Vintape: la nuova applicazione per iPhone nasce dalla mente di un ascolano

1' di lettura 27/01/2014 - Chi non ha mai provato nostalgia per quegli oggetti-feticcio degli anni 80/90 che furono non solo uno status-symbol, ma anche icone di una decade ricordata con un sorriso da coloro che l'hanno vissuta? Umberto Pompei, un informatico di Ascoli, ha inventato un'applicazione che riporta chi la usa proprio in quegli anni d'oro.

Si chiama Vintape e riproduce in maniera incredibilmente fedele un walkman con musicassette. Nella prima settimana all'interno dell'Apple Store è stata scaricata da oltre 500 utenti.

Un fantastico incontro tra il digitale e l'analogico che permette di ascoltare la propria musica preferita in un formato ormai estinto. Vintape ripropone fedelmente non solo la grafica e l'estetica del walkman, ma anche la qualità audio.

E' possibile, infatti, ascoltare anche il fruscio del nastro, che dona al pezzo quel sapore caldo e unico che spesso, in un'era in cui tutto è freddo e digitalizzato, viene rimpianto dai puristi della musica e dai nostalgici.

Su Vintape si possono anche creare delle playlist personalizzate, che rimangono permanentemente nella memoria dell'iPhone, così da avere i pezzi più amati all'interno di un mixtape creato in autonomia, proprio come si faceva una volta. Per i feticisti, è anche possibile girare il nastro con le dita, per mandare avanti e indietro la musicassetta.

In una cosa Vintape si differenzia da un walkman classico: non si rischia che il nastro si sbobini, il che evita di doverlo riavvolgere con la provvidenziale matita. Sarà un vantaggio o una pecca di questa applicazione?

Nella foto, un'immagine dell'applicazione


di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
 







Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2014 alle 14:18 sul giornale del 28 gennaio 2014 - 2107 letture

In questo articolo si parla di attualità, informatica, Apple, applicazione, gabriele ferretti, umberto pompei, apple store, musicassetta, walkman

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XBH





logoEV