Blocco Studentesco onora la memoria delle vittime delle Foibe

10/02/2014 - “La verità non può essere infoibata”. Con questo striscione, accompagnato dallo sventolio di tricolori e delle bandiere di Istria e Dalmazia, i militanti del Blocco Studentesco hanno deciso di rendere onore ai martiri delle Foibe, manifestando nella mattinata di lunedì 10 febbraio davanti all’Itcg Umberto I.

La nostra è stata una manifestazione silenziosa e solenne – spiega in una nota Luca Angelini, responsabile provinciale del movimento – che miri, al tempo stesso, a svegliare le coscienze delle nuove generazioni dallo sconcertante alone di silenzio e di indifferenza istituzionale che pervade questa giornata del ricordo.

Nel 2014 è riprovevole
– continua Angelini che la stragrande maggioranza degli studenti siano completamente all’oscuro di cosa sia stato questo massacro e cosa abbia rappresentato per decine di migliaia di italiani dell’Istria e della Venezia-Giulia.

Non possiamo accettare che la scuola pubblica, invece di sensibilizzare le nuove generazioni ed educarle ad una cultura della memoria, consideri ancora le Foibe un argomento tabù, ignorato dai libri di storia e, talvolta, addirittura evitato da alcuni professori.

Siamo fermamente convinti
– conclude la nota - che non basti un semplice minuto di silenzio per commemorare il brutale eccidio di migliaia di nostri connazionali. Crediamo, pertanto, che l’argomento debba essere oggetto di un’accurata campagna di informazione, a partire dalle scuole primarie, e che l’amministrazione comunale favorisca iniziative per ricordare e rendere omaggio a quanti furono barbaramente trucidati per la sola colpa di essere italiani. Speriamo che la nostra azione sia un invito alla riflessione per tutti”.


In allegato galleria fotografica del sit-in.
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2014 alle 12:04 sul giornale del 11 febbraio 2014 - 1239 letture

In questo articolo si parla di Blocco studentesco Ascoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/YfE