Una pizza contro la crisi. L'Accademia Pizzaioli ripropone gli appuntamenti con la formazione professionale

14/02/2014 - Farine, lievitazioni, metodi di impasto, manipolazione, farcitura e cottura. Saranno questi i temi cardine che la celebre Accademia Pizzaioli della provincia di Ascoli Piceno svilupperà nel secondo corso annuale che prenderà il via il prossimo 3 marzo.

Sede del corso sarà l'attrezzato laboratorio di un noto opificio industriale della zona industriale Campolungo di Ascoli Piceno.

Il corso, che è una vera e propria scuola per imparare il mestiere di pizzaiolo e sarà diviso in teoria e pratica, sarà tenuto da uno dei più apprezzati istruttori pizzaioli di Marche ed Abruzzo, il maestro Amato Laurenzi, che ha al suo attivo ben trentacinque anni di esperienza nel settore. A collaborare con Amato sarà anche la figlia Federica che, assieme al fratello Davide nei panni dello chef, ha le gestione di uno dei ristoranti pizzeria più in voga sulla Riviera delle Palme: l'Estrò sul lungomare a San Benedetto del Tronto. A breve a raccontare 35 anni di pizze e non solo uscirà anche un libro che racconta l'avventuroso vissuto di Laurenzi e dei suoi amici negli anni Sessanta e Settanta.

Il corso terminerà il 21 marzo e si terrà tutti i giorni per un totale di 40 ore.

Per tanti giovani e meno giovani si tratta di un opportunità importante per trovare una soluzione ad una crisi occupazionale che ha colpito più di altri territori l'Ascolano dove le risposte attese dalla politica sono rimaste indubbiamente lettera morta ed un ruolo attivo è stato svolto con discreti risultai dall'associazionismo ed il terzo settore in genere. Alla fine del corso ci sarà un vero esame con quiz sul programma svolto.

Per informazioni sul corso e su altre iniziative dell'Accademia Pizzazioli ci si può rivolgere al 3401281361. L'accademia Pizzaioli ha 40 sedi in Italia ed un decima all'estero. Laurenzi è responsabile della provincia di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Teramo.

 

Nella foto il maestro Amato Laurenzi







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2014 alle 10:22 sul giornale del 15 febbraio 2014 - 987 letture

In questo articolo si parla di lavoro, ascoli piceno, pizza, pizzaioli, corso di formazione, Francesco Petrelli, amato laurenzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/Yvi





logoEV