Si è svolta la prima prova aperta del Progetto Me.Te.

3' di lettura 20/03/2014 - Si è svolto lunedi scorso 17 marzo il primo appuntamento dell’edizione 2014 della Rassegna Me.Te. Abili Equilibri d’Arte realizzata dal Laboratorio Minimo Teatro presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno.

“Oltre i Passi” è stata una vera e propria lezione con il pubblico in sala: i ragazzi del Corso integrato di danza hanno messo in scena i rituali dei giochi antichi, come la campana o l’hula hoop. Ragazzi normodotati e diversamente abili hanno lavorato insieme sullo stesso palco portando alla visione dei molti intervenuti una perfetta interazione, sinonimo di coesione e anticorpo contro la disgregazione sociale.

“Grazie per la strepitosa serata. Quanta energia, quante emozioni, che fantastici sorrisi e che dolcissime lacrime” questo il commento della maestra Annarosa Piacenti della Scuola Passi sul Pentagramma che ha diretto il Corso Integrato ed ha guidato gli allievi. La prova aperta è stata un insieme di musica, colori e risate che hanno accompagnato l’esecuzione di danze accuratamente eseguite e che hanno reso in immagine la perfetta integrazione che il Corso cercava. “Un progetto perfettamente riuscito” il commento dell’avvocato Paola Lucidi, vicepresidente del Laboratorio Minimo Teatro che da due anni segue il progetto ME.TE.

Per il 2014 sono stati due i corsi integrati realizzati: uno di Danza seguito dalla maestra Annarosa Piacenti ed uno di Teatro seguito da Elisa Maestri.

Il Corso integrato di Teatro vedrà la propria prova aperta lunedi 24 marzo 2014 con inizio alle ore 21:15 presso il PalaFolli.

Le prove aperte che concludono i due corsi sono parte integrante degli stessi perchè mostrano al pubblico il tipo di lavoro che si svolge in una lezione integrata, che tipo di interazione si crea tra le persone e come gli obiettivi vengono raggiunti. Per il 2015 il Laboratorio Minimo Teatro sta già pensando di ampliare l’offerta dei progetti ME.TE. con un Corso di Musica.

I Corsi sono un’iniziativa del Laboratorio Minimo Teatro resa possibile grazie al BIM, Bacinio Imbrifero Montano del Tronto nella persona del Presidente Luigi Contisciani, all’ACLI, Associazione Cristiane Lavoratori, alla società Fainplast Compounds e alla società Elantas Electrical Insulation, alla Compagnia dei Folli srl, all’Associazione di Danza Passi sul Pentagramma di Annarosa Piacenti e alla P.A.G.HE.Fa. arl.

La Rassegna ha in programma anche due apputamenti con compagnie di attori professionisti che hanno fatto dell’integrazione il loro punto di forza: domenica 6 aprile 2014 ore 21:15 “IL CAPPOTTO” a cura della Cooperativa la Formica e domenica 4 maggio 2014 ore 21:15 “Pinocchio” a cura di Babilonia Teatri. Per questi due spettacoli è previsto un biglietto a € 5,00

L’appuntamento per la prova aperta di Teatro con gli allievi di Elisa Maestri è per lunedi prossimo 24 marzo alle ore 21:15 al PalaFolli di Ascoli Piceno. Ingresso libero. Info: 0736-35.22.11








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2014 alle 11:25 sul giornale del 21 marzo 2014 - 962 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, ascoli piceno, Compagnia dei folli, progetto me.te

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/1ca





logoEV