Civitella del Tronto: il Festival dell'Appennino fa tappa in Abruzzo nel segno dei briganti

2' di lettura 06/06/2014 - Domenica 8 giugno il Festival dell’Appennino oltrepassa i confini regionali e, come avvenuto la scorsa edizione, fa tappa nel vicino Abruzzo. Saranno infatti il magnifico scenario delle Gole del Salinello e l’incantevole rocca di Civitella del Tronto nella provincia di Teramo ad ospitare il nuovo appuntamento della rassegna dal titolo “Concerti d’acqua nella valle dei briganti”.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato all'ingresso delle Gole del Salinello, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, intorno alle 8.45 con avvio del tragitto ad anello, condotti dalla guida alpina Tito Ciarma. Dopo un percorso classificato di media difficoltà, è previsto l’arrivo alla Grotta di Sant'Angelo, dove si terrà l’esibizione musicale del duo Gianfranco Grisi al cristallarmonio e Elvio Salvetti alla chitarra. Grisi da anni si dedica allo studio ed allo sviluppo dell’armonica a bicchieri e ha messo a punto uno strumento unico dove la disposizione di 37 calici consente all’esecutore di eseguire accordi sino a sei suoni e di riprodurre tutte le tonalità.

Alle 13, il gruppo farà ritorno al punto di partenza dove sarà possibile fare pranzo e rifocillarsi nei punti ristoro allestiti dalla Pro Loco. Intorno alle 15.30, il Festival si sposterà nella vicina Civitella del Tronto per un breve trekking urbano e visita alla Fortezza. A seguire, alle 17.30 circa, in P.zza Filippi Pepe, avrà luogo il concerto del gruppo "I Controra" nel segno dei Briganti con un repertorio caratteristico del territorio, che spazia dalla Ballarella alle Tammurriate, le Pizziche, le Tarantelle.

L'organizzazione raccomanda di dotarsi di adeguato materiale da montagna (scarpe da trekking, borraccia dell'acqua, bastone) e di consultare preventivamente sempre il sito www.festivaldellappennino.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2014 alle 12:03 sul giornale del 07 giugno 2014 - 1179 letture

In questo articolo si parla di cultura, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno, festival dell'appennino, civitella del tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5os