3BMeteo.com: 'Il meteo della discordia; sole e caldo al Centrosud, nuovi temporali al Nord'

2' di lettura 30/06/2014 - Edoardo Ferrara “entro venerdì fiammata africana al Centrosud con punte di 36-38°C, variabile al Nord con acquazzoni soprattutto su Alpi e Piemonte”.

“Lunedì ultime note instabili al Centrosud, ma tornerà ben presto in cattedra l’Estate” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega “qualche occasionale rovescio o temporale è atteso in particolare su interne del Centro e versante adriatico, ma nei prossimi giorni rimonterà l’anticiclone afro-mediterraneo su tutte le regioni centro-meridionali. Avremo così tanto sole e caldo progressivamente più intenso, specie da mercoledì, con acuto di questa nuova ondata di calore tra venerdì e sabato, quando sulle interne del Sud si potranno raggiungere picchi di 37-38°C, se non superiori sulle Isole Maggiori. Attese punte di oltre 33-35°C anche sulle interne del Centro.”

“Maggiore variabilità interesserà invece il Nord Italia” prosegue l’esperto “per ritorno di umidi venti atlantici che saranno causa di nuovi rovesci e temporali sparsi specie su Alpi, Prealpi e Piemonte e nella giornata di mercoledì; anche in questo caso non sono da escludersi fenomeni localmente di forte intensità. Andrà decisamente meglio su pianure del Nordest ed Emilia Romagna in generale, dove prevarrà il sole ed i fenomeni saranno al più sporadici. Da giovedì più stabile grazie all’espansione anche qui più decisa dell’anticiclone. Le temperature saranno in deciso rialzo, sebbene più contenuto rispetto alle regioni centro-meridionali, ma giorno dopo giorno aumenteranno i tassi di umidità e quindi l’afa.”

“Tra venerdì e sabato probabile nuova passata temporalesca veloce ma intensa sulle regioni settentrionali” concludono da 3bmeteo.com “con marginale interessamento anche del Centro. Sempre Estate piena invece al Sud con sole prevalente e caldo anche molto intenso per tutto il weekend”.

Sul Piceno, dopo l'instabilità nella giornata di lunedì, su tutto il territorio tornerà il bel tempo che dovrebbe durare fino alla fine della settimana. Giovedì possibili rovesci sulle zone appenniniche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2014 alle 11:07 sul giornale del 01 luglio 2014 - 1057 letture

In questo articolo si parla di attualità, estate, meteo, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6Ak