3BMeteo.com: 'Torna il grande caldo al Centrosud con punte di 38°C, qualche forte temporale al Nord'

2' di lettura 01/07/2014 - Edoardo Ferrara “Due passaggi temporaleschi in arrivo su parte del Nord, alta pressione africana altrove, con tanto sole e caldo intenso entro il weekend”.

“L’Estate tornerà a ruggire sulle regioni centro-meridionali nei prossimi giorni” lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega “tornerà infatti ad interessarci l’anticiclone africano, che garantirà sole prevalente su tutto il Centrosud, con al più qualche breve ed isolato temporale di calore sull’Appennino e qualche disturbo anche sull’alta Toscana. Le temperature aumenteranno costantemente, con caldo che si farà nuovamente intenso da venerdì e nei giorni successivi, quando si potranno superare punte di 35-36°C sulle aree interne, fino a sfiorare i 38-40°C sulle Isole Maggiori. Qualche grado in meno sulle coste dove tuttavia si farà sentire l’afa, con temperature percepite comunque elevate.”

“Al Nord invece ci aspettiamo il passaggio di due impulsi temporaleschi”prosegue l’esperto “il primo transiterà mercoledì portando qualche pioggia o temporale anche forte in particolare su Alpi, Prealpi e Piemonte. Tregua giovedì con bel tempo prevalente e temperature in aumento, mentre il secondo impulso giungerà nella seconda parte di venerdì, risultando probabilmente più intenso, con nuovi temporali anche in questo caso soprattutto su Alpi e Nordovest. In tal frangente ci aspettiamo anche fenomeni localmente violenti, accompagnati da grandine talora di grosse dimensioni ed improvvise raffiche di vento.”

“Il prossimo weekend si prospetta bello e caldo su gran parte del Centrosud” concludono da 3bmeteo.com “salvo una maggiore variabilità sulla Toscana nella giornata di sabato, con rischio qualche pioggia. Ancora qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi ed occasionalmente sulla Valpadana occidentale, mentre andrà decisamente meglio sul resto del Nord salvo residua variabilità sulla Liguria, ma in miglioramento”.

Sul Piceno ancora piogge sparse previste per la giornata di mercoledì 2 luglio, poi largo al bel tempo per il resto della settimana su tutto il territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2014 alle 11:52 sul giornale del 02 luglio 2014 - 1207 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6Dh