Scandolara, Ugl propone la 'soluzione Electrolux'

2' di lettura 03/07/2014 - Siamo in attesa del primo incontro sulla procedura di mobilità aperta dalla Scandolara Spa per 25 licenziamenti; l’iter formale è stato avviato.

Certamente, e la Scandolara lo sa per bene, non sono i licenziamenti il suo problema; la stessa comunicazione dell’azienda nell’articolazione della procedura di mobilità presenta palesi contraddizioni e lascia trasparire una evidente forzatura espositiva per cogliere il falso obiettivo delle 25 unità lavorative in esubero. Riteniamo, anzi ne siamo certi, che la Scandolara abbia e ponga temi tutti equiparabili alla “soluzione Electrolux”.

Chiediamo alla Scandolara di fare pulizia e chiarezza su dove vuole andare a parare e di esporre in trasparenza il piano da realizzare; certamente, poi, occorrerà trovare una condivisione sociale e produttiva equilibrata per la presenza di un contenzioso giuridico in atto. La UGL ha detto e ripetuto che la soluzione a portata di mano è il modello Electrolux; un modello di efficientamento produttivo che non taglia i salari, non licenzia i lavoratori, aiuta l’impresa, non rompe la coesione sociale. La Scandolara non è una azienda che non ha ordini e commesse; la Scandolara si trova nella necessità di dover rispondere al meglio agli ordini ed alle commesse; non ha bisogno di licenziare ma deve trovare una migliore implementazione produttiva per rispondere alla sfida della competitività.

La UGL dice a Gussoni; lasciate perdere politiche aziendali tese a recuperare competitività falcidiando i salari; noi siamo costretti a rispondere colpo su colpo; non ci possiamo suicidare. Il modello Electrolux, Stato/Regione/Azienda/OO.SS.; ognuno la sua parte. Con questo modello possiamo trovare soluzioni per Scandolara, lavoratori e Territorio.

Siamo pronti immediatamente a sederci ad un tavolo e discutere.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2014 alle 10:27 sul giornale del 04 luglio 2014 - 1085 letture

In questo articolo si parla di lavoro, ascoli piceno, ugl, scandolara, electrolux

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6Kq