Offida: torna GustandOffida tra enogastronomia, vie del Borgo e musica

2' di lettura 04/07/2014 - Torna l'appuntamento con il percorso enogastronomico per le vie del borgo di Offida, considerato tra i più belli d'Italia. Sabato 5 luglio, all'interno della ''Settimana del Merletto'' si terrà la VIII edizione di ''GustandOffida percorso dolce salato e …merletto'' che, come ogni anno, abbinerà piatti della tradizione, dal dolce al salato, con l'eccellenza dei vini locali.

Saranno 10 punti i punti ristoro, a partire da Piazza della Libertà, dove si potranno degustare le olive all'ascolana e la Passerina spumante. Procedendo per il corso, si arriva a Piazza Marconi dove l'immancabile chichiripieno la farà da padrone.

Proseguendo per via Garibaldi si giungerà poi alla terrazza dell'Enoteca Regionale dove si troveranno pane con olio monovarietale di oliva tenera ascolana e crostino con salsa sempre di oliva tenera, il tutto annaffiato dalla Passerina Docg.

Terminata la sosta si percorre Via del Merletto e, passando per Largo della Musica, si entra il teatro Serpente Aureo, lo si attraversa e si esce sul corso per arrivare in Piazza Forlini dove saranno servite lasagne e Passerina. Procedendo verso l'ex lavatoio si arriva in Piazza Neruda dove, novità di quest'anno, sarà possibile assaggiare il “frecandò”. In Piazza San Michele si troverà il primo delle tre portate di dolci: crema con il pan di spagna accompagnata da Passito.

Poi si attraversa via San Giacomo e il giardino dell'asilo e si risale attraverso via Hiroshima fino a via Roma e a Santa Maria della Rocca. Entrando dalla cripta della chiesa, si raggiunge il giardino dove sarà servito il croccante. Poi si torna indietro in via Roma fino al Museo per degustare funghetti e anisetta. Infine si arriva in Piazza del Popolo per i biscotti con le mandorle e vino cotto, frutta fresca un cocktail alla frutta e caffè. Il percorso sarà allietato da momenti musicali.

L'evento inizierà alle ore 20, il costo del biglietto è di 10 euro. All'entrata verrà consegnata una mappa del percorso, che comunque sarà indicato da una segnaletica apposita.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2014 alle 11:47 sul giornale del 05 luglio 2014 - 1432 letture

In questo articolo si parla di musica, festa, spettacoli, offida, gustandoffida

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6NZ