3BMETEO.COM: 'Estate nuovamente KO. Altra perturbazione'

2' di lettura 20/07/2014 - “Nuovo stop all'estate: al via un periodo instabile con temperature in calo che ci accompagnerà per gran parte della settimana ormai alle porte”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Dopo un week-end nel complesso estivo su tutta la Penisola arriva il peggioramento. La massa d'aria calda dell'anticiclone africano verrà spazzata via da una perturbazione che porterà acquazzoni e temporali, dapprima al Nord poi anche al Centro Sud. Le giornate peggiori saranno quelle di lunedì e martedì quando i fenomeni saranno sparsi un po' ovunque, più intensi al Nord Est e sulla dorsale Centrale, meno probabili sull'estremo Sud ed in Sardegna.

Le temperature subiranno un generale calo anche di 6/8 gradi . Al Sud la diminuzione sarà più avvertibile da mercoledì. I venti rinforzeranno di Maestrale ed il moto ondoso aumenterà di conseguenza, specie sui bacini a ridosso della Sardegna.

La ferita sarà lenta a rimarginarsi; l'insolita bassa pressione per il periodo che attraverserà l'Italia insisterà fino a mercoledì con fenomeni qua e là e maggiormente concentrati sui rilievi. In tal frangente sarà coinvolto anche il Sud. Poi ci sarà un miglioramento per il ritorno dell'anticiclone.

E' un'estate a corrente alternata e la causa è dovuta agli anticicloni estivi che sono spesso sbadati - dice Nucera. Perdono facilmente l'orientamento; invece di prediligere il Mediterraneo, come dovrebbe essere ora, vanno a soggiornare in altri posti. Questo è il motivo dei periodi sottotono sul Mediterraneo mentre in Scandinavia, paradossalmente, fa bello e caldo

Pioggia e brusco calo di temperature anche in tutto il Piceno, qualche leggero miglioramento nella giornata di mercoledì.






Questo è un articolo pubblicato il 20-07-2014 alle 11:27 sul giornale del 21 luglio 2014 - 1072 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7sL