'Ascoliva' viaggia verso l’oliva dop e la raccolta firme

2' di lettura 19/07/2014 - Ascoliva Festival inizia il percorso che conduce all’oliva dop. E intanto prepara l’annunciata raccolta di firme per tutelare Ascoli capitale dell’oliva e spingerla anche verso la presenza all’Expò 2015.

I dodici produttori che parteciperanno alla ormai imminente seconda edizione della manifestazione dedicata all’oliva ripiena all’ascolana, insieme all’organizzazione, si sono incontrati con il presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ripiena ascolana dop, il professor Leonardo Seghetti, per aprire il percorso dell’iscrizione al consorzio stesso ed al successivo riconoscimento delle relative produzioni.

Un percorso molto importante per promuovere e valorizzare in maniera ancora più incisiva il noto prodotto enogastronomico, come sottolineato dal professor Seghetti che ha prontamente raccolto l’invito di Ascoliva.

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati tutti gli aspetti, sia tecnici che procedurali, da seguire per portare i produttori presenti alla manifestazione al raggiungimento dell’obiettivo, contribuendo così ad un ulteriore innalzamento qualitativo delle relative attività e della manifestazione. Ed ora si passerà alla fase concreta, considerando anche l’importante dotazione di fondi europei disponibili per promuovere un marchio come l’oliva ascolana.

I produttori che quest’anno prenderanno parte al festival, in programma dal 9 al 17 agosto in piazza Arringo, sono La Bottega di Bruno, La Fattoria di Costantini, La Madia, Nonna Nina, Lorenz, Le Bontà di Lucia, Cava, Mister Ok, Gastronomia-Macelleria Clerici, Locanda La Loggia, Celani Discount, Gastronomia “Questione di gusti”. La selezione è avvenuta anche quest’anno attraverso un avviso pubblico.

Intanto, l’organizzazione sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per lanciare la petizione, che coinvolgerà ascolani e turisti, per tutelare il ruolo di Ascoli capitale dell’oliva, rispetto a possibili “scippi” in tal senso, e per rivendicare la presenza all’Expò 2015.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2014 alle 13:22 sul giornale del 21 luglio 2014 - 949 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoliva festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7rN





logoEV