3BMeteo.com: 'Estate ancora cupa: nuovo peggioramento in arrivo al Centro Nord'

1' di lettura 28/07/2014 - Fabio Da Lio: “Rovesci e temporali tra martedì e mercoledì; clima quasi autunnale. Meglio al Sud”.

La porta atlantica continua a far scorrere correnti umide ed instabili verso la nostra Penisola; un nuovo moderato peggioramento è infatti atteso già nelle prossime ore a partire dal Nord Ovest, con acquazzoni in estensione tra martedì 29 e mercoledì 30 anche al resto del Centro Nord e su parte del Sud”. A dirlo è il meteorologo di 3BMeteo Fabio Da Lio.

Da lunedì sera una nuova perturbazione si affaccerà sull'Italia a partire dalle regioni di Nord Ovest, isolandosi poi sul mar Ligure, come avviene solitamente durante la stagione autunnale. Piogge e temporali si estenderanno verso Nord Est e gran parte del Centro nel corso di martedì, risultando localmente di forte intensità. Le aree più colpite nelle prossime 24 ore saranno Valle d'Aosta, alto Piemonte e Prealpi lombarde, a seguire le regioni tirreniche ed il Triveneto. Le temperature subiranno una generale diminuzione, per poi ritornare a salire in vista di giovedì. Il bel tempo estivo resisterà invece sulle due Isole Maggiori ed all'estremo Sud, dove farà anche caldo, con punte superiori ai 30 gradi.

Anche il Piceno se la dovrà vedere con questa nuova perturbazione che dovrebbe durare fino a giovedì e coinvolgere tutto il territorio.

Sì tratterà di una configurazione meteorologica più simile al semestre freddo; difficilmente si riscontrano vortici depressionari così insidiosi che nel bel mezzo dell'estate si vanno scavando proprio sul Mediterraneo centrale, in quello che dovrebbe essere il periodo più caldo dell'anno” - conclude l'esperto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2014 alle 11:17 sul giornale del 29 luglio 2014 - 817 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7PI