3BMETEO.COM: 'Ferragosto variabile al Nord, bello con caldo in attenuazione al Centro Sud'

1' di lettura 13/08/2014 - “Verso un Ferragosto di variabilità al Nord, qualche annuvolamento al Centro ed un clima decisamente estivo al Sud, dove l'ondata di caldo degli ultimi giorni andrà gradualmente attenuandosi”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera

Tempo a due facce. Dopo i temporali di mercoledì al Nord, a tratti anche forti sulla cerchia alpina, l'alta pressione continuerà a mantenere un tempo a due velocità sull'Italia almeno fino a Ferragosto. “Al Nord e su parte del Centro il tempo tra giovedì 14 e venerdì 15 sarà variabile con qualche acquazzone segnatamente al Nord Est, specie sui rilievi – dicono da 3bmeteo – “al Sud invece dominerà l'estate con una prevalenza di bel tempo ed un clima caldo”.

Sole e temperature fino a 28° caratterizzeranno la giornata di Ferragosto nel Piceno, a rischio pioggia il giorno successivo.

Sabato 16 infatti la coda di una perturbazione diretta sui Balcani porterà ancora qualche fenomeno sui settori orientali e nelle zone interne del Centro. “La perturbazione – prosegue Nucera - “sarà seguita da aria fresca in entrata dalla Valle del Rodano che, sotto forma di venti di Maestrale, porterà un generale calo delle temperature dapprima al Centro Nord poi sul resto della Penisola entro il week-end. Il calo sarà però più avvertibile al meridione, anche di 5-6 gradi rispetto ai valori attuali”.

Da domenica 17 e fino a mercoledì 20 tornerà l'alta pressione ed il bel tempo conquisterà tutta la Penisola.






Questo è un articolo pubblicato il 13-08-2014 alle 11:44 sul giornale del 14 agosto 2014 - 1139 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8wF





logoEV