Vivere Ambiente: il supermercato più ecologico d’Italia è ad Ascoli

1' di lettura 25/08/2014 - L’attenzione all’ambiente è ormai in crescita tra i consumatori che stanno riscoprendo il valore della territorialità, del chilometro zero e del rispetto per la sostenibilità ambientale. Di conseguenza aziende e produttori, vuoi per effettiva sensibilità, vuoi per mero fiuto degli affari, si stanno adeguando per rispondere a questa crescente necessità.

Numerose sono le attività che hanno ridotto il proprio impatto ambientale, riducendo ad esempio gli imballaggi o sfruttando le energie rinnovabili. Solo una, però, ha ottenuto la prestigiosa certificazione Emas (Eco-management and audit scheme), attestato europeo che ne garantisce l’eccellenza sotto il profilo ambientale. Si tratta dell’Ipercoop di Ascoli Piceno, punto vendita situato nel centro commerciale Città delle Stelle. Il negozio, unico in Italia ad aver ottenuto la certificazione, è quindi il negozio più “verde” del Belpaese.

L’Ipercoop è stata “premiata” grazie all’efficienza dei propri impianti, alla riduzione degli sprechi e all’attività di sensibilizzazione ambientale verso i clienti. Uno dei risultati più importanti raggiunti dal punto vendita di Ascoli è stato quello di migliorare la gestione dell’energia tramite un’analisi approfondita dei consumi di gas naturale ed energia elettrica.

Per quanto riguarda l’informazione nel 2013 sono state organizzate attività di educazione al consumo e di sensibilizzazione ambientale, dirette sia a bambini delle scuole elementari che a soci e consumatori. Anche sul fronte della trasparenza l’Ipercoop ascolano risulta efficiente: risultati ottenuti e obiettivi da perseguire per il futuro sono riportati nella Dichiarazione ambientale dell’Ipercoop Città delle Stelle.






Questo è un articolo pubblicato il 25-08-2014 alle 17:46 sul giornale del 26 agosto 2014 - 2597 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, natura, lorenzo brenna, vivere ambiente, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8TV

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Ambiente





logoEV