Roccafluvione: 'Truffle&Co', grande attesa per la seconda edizione del festival internazionale del tartufo nero pregiato

29/12/2014 - Ci siamo quasi, il conto alla rovescia sta per terminare. Venerdì prossimo, infatti, il 2 gennaio, a Roccafluvione prenderà finalmente il via uno degli eventi più attesi da tutto il territorio, ovvero la seconda edizione di “Truffle&Co”, il festival internazionale del tartufo nero pregiato.

La kermesse, che proseguirà fino al 6 gennaio richiamando nel paese piceno centinaia di visitatori da ogni parte della provincia ed anche da fuori regione, nonché numerosi ospiti d'eccezione tra i quali lo chef Rubio, Diego Bongiovanni, Nino Marazzita e Michele Mirabella, è stata promossa dal consorzio “Elebora”, presieduto da Patrizia Di Luigi, nell'ambito del progetto “Piceno Sense of Place”, finanziato dal Gal Piceno.

Come detto, venerdì è in programma la giornata inaugurale, con un programma di appuntamenti ed iniziative davvero molto ricco ed interessante. Si comincia dunque, col taglio del nastro, che avverrà alle undici al PalaTruffle di Roccafluvione, al palazzetto dello sport, per proseguire nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, al Teatro Comunale di Venarotta, dove si svolgerà il convegno dal titolo “Agricoltura di qualità e sana alimentazione”, con la partecipazione del nutrizionista ascolano Mauro Mario Mariani, co-protagonista insieme a Massimiliano Ossini della trasmissione in onda su RAI 1, Linea Bianca e spesso ospite di “Uno Mattina”, “Porta a Porta” etc, del patron di Tipicità, Alberto Monachesi, delll’agronomo Gabriella Di Massimo, dell'assessore regionale Maura Malaspina ed di Emiliano Pompei.

Interessanti, poi, anche le proposte della seconda giornata della rassegna, quella di sabato 3 gennaio. Il programma prevede un coinvolgente laboratorio di cucina per adulti e bambini, sempre al Palatruffle, alle 11, dedicato al pane, alla pizza e al lievito madre. Il momento clou della giornata, però, sarà rappresentato dallo show cooking in programma alle 18.30, di Chef Rubio, ex rugbysta professionista che nel corso degli ultimi anni è diventato un autentico fenomeno televisivo, consacrato al successo dal format “Unti e Bisunti”, la serie sullo street-food che è andata in onda per la prima volta nel 2013 su Dmax, il canale 52 del digitale terrestre. Da ottobre, inoltre, Rubio conduce ed è anche giudice del nuovo programma “I re della griglia”.

Nel corso delle 5 giornate della rassegna nelle quali si articolerà la seconda edizione di “Truffle&Co”, comunque, oltre ovviamente a tante specialità come campo filone al Nero Pregiato, uova strapazzate al tartufo, filetti e tagliate condite con il diamante nero, i visitatori potranno degustare tante altre tipicità locali del territorio, grazie alla presenza di decine di espositori: dalla mela rosa dei Sibillini, al miele, dall'olio di oliva ai salumi, dal vino delle cantine picene allo zafferano, dai formaggi fino al gustoso anice verde di Castignano.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2014 alle 10:44 sul giornale del 30 dicembre 2014 - 1669 letture

In questo articolo si parla di cultura, festival del tartufo nero pregiato, Truffle & Co., tartufo nero di Roccafluvione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adry





logoEV