IN EVIDENZA





16 marzo 2015





...

Sia in città che nelle strade di campagna può capitare di imbattersi in un boccone avvelenato. Claudia Taccani, Responsabile sportello legale Oipa Italia, ci spiega cosa fare e come comportarsi con queste esche, pericolose sia per gli animali, che per le persone.


...

E' ripresa domenica pomeriggio alle 14:30 allo stadio la preparazione dei bianconeri, che mercoledì sera saranno di scena al "Mannucci" di Pontedera: i titolari della gara di sabato col Gubbio, ad eccezione di Perez rimasto a riposo precauzionale, hanno svolto un lavoro differenziato; tutti gli altri sono stati impegnati in una seduta fisica e in una partita a campo ridotto.


...

Torna alla vittoria la Berretti bianconera che supera 3-1 la Torres sul campo di via Tevere a Castel di Lama: a portarsi in vantaggio è stata la formazione sarda all'8' pt, ma l'Ascoli Picchio trova il pari al 3' della ripresa con Minnozzi, che si ripete al 34' per il raddoppio. Al 47' st grande azione personale di Giovannini che porta a tre le marcature bianconere.



...

Ascoli di scena allo stadio 'Barbetti' di Gubbio per mantenere intatto il distacco dal Teramo, che ha superato 2-0 la Pistoiese. Bianconeri in Umbria senza tifo organizzato al seguito, come conseguenza dei provvedimenti restrittivi dopo la trasferta di Pisa.





...

Gara attenta quella disputata dall'Acquasanta contro un Villa S.Antonio in cerca di punti play-off; anche la squadra di casa aveva bisogno di punti, ma per mantenere le distanze dalla zona play-out.


...

Se non è complicato non ci piace. Tre punti potevano significare quasi salvezza e alla fine, considerato i risultati delle altre concorrenti della zona play-out, non è andata nemmeno tanto male portare a casa un punto, ma veder sfuggire la vittoria a tre dal termine lascia l'amaro in bocca e c'è anche il rammarico di aver giocato in dieci gli ultimi 20 minuti, per un'espulsione tanto ingenua quanto pignola da parte dell'arbitro nei confronti di Bianchini, già ammonito, reo di aver allontanato la palla a gioco fermo.





14 marzo 2015




...

Per Offida si apre una nuova vetrina, quella internazionale dell'Expo. Lo sguardo del mondo si poserà sulla Città del Sorriso quando in uno spazio del padiglione dal 19 al 25 ottobre, verranno promosse tutte le bellezze del suo territorio.



...

Appuntamento con l'iniziativa “Eolo nelle Rose dei Venti", il 21 e 22 marzo (orario 10.00 ‐ 13.00 / 15.00 ‐ 18.30), presso la Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio (Corso Mazzini n. 35), organizzata dall'Associazione Culturale Giovane Europa.



...

Al fine di contenere la spesa per la mobilità passiva e contestualmente, ridurre le liste di attesa per prestazioni chirurgiche extraospedaliere, l’ASUR / Area Vasta n. 5 di Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto ha necessità di acquisire dalle strutture private extraospedaliere nell’ambito territoriale delle Aree Vaste n° 4 e 5 le prestazioni, ai sensi della DGRM 1218 del 27/10/2014, come di seguito indicate:


...

Una nuova ordinanza per gestire l'emergenza rifiuti nel Piceno è stata già firmata del Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo che sta seguendo con grande attenzione e sollecitudine, in stretto coordinamento con i sindaci del territorio, la complessa materia per individuare le soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale e dei costi, in attesa di redigere il Piano d'Ambito.


...

La Provincia di Ascoli Piceno, insignita di Medaglia d’Oro al Valor Militare per Attività Partigiana, ha bandito un concorso pubblico di idee per la progettazione e composizione di un logo da utilizzare per tutto il 2015 come immagine-guida per gli eventi e i materiali realizzati dall'Ente e dagli operatori culturali e dalle associazioni del territorio che vorranno aderire, in occasione delle celebrazioni per il Settantesimo Anniversario della Liberazione.




...

L'Amministrazione Provinciale considera l'Istituto Musicale "Gaspare Spontini" una risorsa culturale e didattica di primaria importanza al servizio dell'intero territorio e, dal suo insediamento, non ha fatto mai mancare il suo convinto sostegno, dimostrato concretamente nei fatti e negli atti amministrativi conseguenti di voler assicurare nel tempo il percorso formativo dell'Istituto e lo sviluppo delle sue potenzialità per la crescita dei giovani talenti musicale del Piceno.


...

Alla Libreria Rinascita domenica 15 marzo dalle ore 17.30 si svolgerà la presentazione del libro "Cristiani e Anarchici: Viaggio millenario nella Storia tradita verso un futuro possibile" di Lucilio Santoni. Dialogherà con l'autore Ivana Manni. Il volume raccoglie contributi di autori e filosofi di altissimo livello come Pallante, La Porta, Rondoni, Mancuso. La cittadinanza è invitata a partecipare.


13 marzo 2015


...

Oltre 2000 firme raccolte nel nome di Ascoli capitale dell’oliva. Duemila firme con l’obiettivo anche di spingere l’oliva ascolana verso l’Expo. Si tirano le somme dell’iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori della manifestazione “Ascoliva Festival” e avviata con il coinvolgimento di numerosi produttori locali di olive all’ascolana e moltissimi cittadini. Cittadini che hanno risposto presente all’appello per reclamare un ruolo da protagonista per il capoluogo piceno come punto di riferimento per l’oliva sia a livello nazionale che alla manifestazione più importante dell’anno, l’Expò milanese, che si svolgerà dal prossimo mese di maggio fino ad ottobre.


...

Festival del gol al Comunale nel recupero della gara non disputata sabato scorso. Il Castignano vince meritatamente ma l’Altidona Pedaso rimane in partita fino alla fine, nonostante i locali, padroni del campo per gran parte della partita, si addormentino nel finale, in vantaggio di due reti, rischiando una clamorosa rimonta che sarebbe stato sinceramente troppo per la squadra di Santini, che ha comunque lottato fino al 95’.


...

Continua la programmazione del nuovo Auditorium S.A.L.E (Spazio Aperto Libere Espressioni) di Appignano del Tronto inaugurato solo due settimane fa, ma con in programma un ricco cartellone di attività.


...

Domenica 15 marzo 2015 in occasione della Rassegna “Folli Ragazzi!” andrà in scena al PalaFolli di Ascoli Piceno la nuova produzione della Compagnia dei Folli e del Laboratorio Minimo Teatro. I biglietti sono già in vendita presso il PalaFolli e, vista la grande richiesta, si è deciso di aggiungere una replica: il primo spettacolo andrà in scena alle 17:00 e il secondo alle 18:30.