IN EVIDENZA



16 aprile 2015


...

L’Amministrazione comunale di Cossignano e la Pro Loco Cossinea organizzano la tradizionale festa patronale in onore di San Giorgio, con festeggiamenti che si terranno dal 18 al 25 aprile.




...

"Abbiamo chiesto al Prefetto di Ascoli Graziella Patrizi che faccia di tutto per accellerare in sede istituzionale e ministeriale la ripresa di un confronto diretto tra azienda e sindacati sul futuro dello stabilimento Prysmian. Non è più accettabile che i lavoratori siano usati come pedine in un gioco grande, mentre invece sono persone in carne e ossa."


...

Martedì pomeriggio l’Ordinario Militare per l’Italia, il Vescovo dell’Arcidiocesi che raccoglie tutti i cittadini in armi, Monsignor Santo Marcianò ha visitato ufficialmente per la prima volta il 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”.






...

C’è ancora molto da fare in Italia per il trattamento del dolore nei bambini e negli anziani, così come nei Pronto Soccorso: carente l’informazione ai pazienti su quanto disposto dalla legge 38/2010 e i diritti che ne derivano; e spesso le strutture non formano adeguatamente il personale sanitario. Il dolore viene registrato quasi sempre in cartella clinica e trattato tempestivamente con terapie farmacologiche, ma in un caso su due non ne viene rilevata l’intensità con strumenti ad hoc.


...

Un dato impressionante, emerso dal consuntivo 2014 svoltosi martedì 14 aprile e che riflette il vasto lavoro che la Guardia di Finanza sta svolgendo nel Piceno per smascherare gli illeciti.


15 aprile 2015






...

I Giovani delle Acli di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Melograno, hanno continuato con successo gli appuntamenti letterari del mese di Aprile. Organizzatrice degli eventi è la giovane scrittrice Giorgia Spurio.


...

Saranno ubicate nel territorio maceratese ed ascolano fermano, specificatamente nelle zone collinari e montane, le due nuove Case di accoglienza che la Regione Marche finanzia nell'ambito delle iniziative condotte a sostegno delle donne vittime di violenza.






...

Mercoledì 15 aprile, dalle ore 8:30 alle ore 19:00, si terrà un corso-convegno dal titolo “previsione e prevenzione del rischio idrogeologico”, organizzato dall’Ordine dei geologi regione Marche, dall’Ordine degli Ingegneri e dalla fondazione ingegneri della provincia di Ascoli Piceno, con il Patrocinio dell’Unione Montana del Tronto e Val Fluvione e del Comune di Appignano del Tronto.



...

Dal 1993, anno della nascita del Paese, i rapporti commerciali tra la Repubblica Ceca e l’Italia, in particolare quelli con le aziende picene, è sempre stato più che soddisfacente: secondo i dati dell’Istituto Tagliacarne, la Repubblica Ceca è infatti al quattordicesimo posto tra le nazioni da cui il Piceno importa e al trentaduesimo nella graduatoria dell’export.


...

Dietro il continuo rinvio dell’incontro al MISE con la PRYSMIAN non c’è la questione tecnica del cambio di incarico dell’ex Vice Ministro De Vincenti; affiora la riluttanza della PRYSMIAN a modificare il suo piano ITALIA che prevede la chiusura dello stabilimento di Ascoli Piceno.


14 aprile 2015


...

Momenti di paura quelli vissuti nel pomeriggio di domenica 12 aprile nel centro di Ascoli, dove un bimbo di soli 4 anni, rimasto solo in casa, è caduto dal secondo piano di una palazzina.





...

L'Anas comunica che sulla strada statale 4 “Via Salaria” sarà istituito il senso unico alternato della circolazione nel tratto compreso tra il km 165,800 e il km 166,700, nel territorio comunale di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, in orario notturno dalle 21:00 alle 8:00 da martedì 14 aprile a venerdì 17 aprile 2015.