IN EVIDENZA


Ascoli un set a cielo aperto con la 17^ edizione di Cinemadamare

“E' con grande piacere che do il benvenuto, in questa nostra Fondazione, a ottantacinque giovani filmamaker provenienti da oltre cinquanta Paesi”. Con queste parole, il Presidente della Fondazione CARISAP, che ha sostenuto la tappa di Ascoli Piceno della 17esima edizione di Cinemadamare 2019, il più grande raduno internazionale di giovani filmaker, accoglie la carovana di giovani talenti della settima arte che trasformeranno la città in un immenso “set a cielo aperto”, per l'intera settimana.

14 luglio 2015

...

Dal 21 al 26 luglio Senigallia sarà teatro di alta formazione della danza con la seconda edizione di “danzaMare Senigallia”. Docenti di fama internazionale prevenienti dalla Scuola di Ballo Accademia Teatro Alla Scala di Milano, dal Teatro dell’Opera di Roma e dall’École Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower, svolgeranno una settimana di lezioni intensive. Un’imperdibile opportunità, per chi ama quest’arte, di studiare con insegnanti di indubbio spessore qualitativo.


...

Il 2015 ha segnato un traguardo significativo nel percorso intrapreso dalla giornalista ascolana della Sala Stampa Vaticana Pina Traini, da anni impegnata con l'associazione "Il Portico di Padre Brown" a valorizzare e a promuovere la conoscenza della preziosa presenza della copia della Sindone, conservata nella chiesa di San Francesco a Borgo di Arquata. Importante risorsa che 23mila visitatori hanno potuto conoscere, ammirare e venerare in occasione dell’Ostensione avvenuta per la prima volta, nell’aprile scorso, presso il Duomo di Ascoli Piceno, su iniziativa del Vescovo S. E. Mons. Giovanni D’Ercole.






...

Dal Piceno in autobus fino al tempio marchigiano della lirica: lo Sferisterio di Macerata. Nasce proprio dalla collaborazione della Start, l’azienda picena di trasporto pubblico, e il Macerata Opera Festival un servizio di collegamento, con un autobus appositamente “griffato” con l’immagine dello Sferisterio, tra la provincia ascolana e Macerata in occasione di tutte le opere liriche programmate per questa estate, dal 17 luglio fino al 9 agosto. Il servizio è stato denominato “Sferisterio Shuttle” e servirà Ascoli, San Benedetto, Grottammare ed altri comuni della costa fino a Porto Sant’Elpidio.


13 luglio 2015



...

Il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo, insieme al Vice Presidente Evangelisti ed ai consiglieri di maggioranza Bellini, Corradetti, Antognozzi, Menzietti e Novelli, ha voluto fare il punto sulla situazione dell'Ente alla luce dell'enorme lavoro portato avanti in pochi mesi per fronteggiare l'emergenza finanziaria e continuare ad assicurare i servizi sul territorio, senza aumentare la tassazione locale, accendere nuovi mutui ma razionalizzando le spese e cercando nuove entrate.


...

Offida diventa un brand, nasce “Ioffida”. Nella mattinata del 11 luglio l'amministrazione comunale ha presentato il video che spiega come è stato concepito il City Brand, il marchio rappresentativo e evocativo della Città del Sorriso.




...

Nella giornata di venerdì si è svolto presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, organizzato da questa Prefettura, un incontro a cui sono stati invitati i rappresentanti dei Comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Folignano, Maltignano, Roccafluvione, Venarotta per la presentazione e la distribuzione del “Vademecum per la prevenzione e la sicurezza”.



11 luglio 2015


...

Quinta e undicesima fila per lo Sky Racing Team VR46 al termine delle qualifiche del GP di Germania. Una seconda giornata di prove intensa per entrambi i piloti italiani, ancora alla ricerca del miglior setting con le rispettive moto.


...

Il Festival dell'Appennino prosegue domenica prossima 12 luglio 2015 con un nuovo appuntamento dedicato alla magia e alle tradizioni del nostro territorio. L'evento, dal titolo “Le Fate Ignoranti”, è un vera e propria anteprima in attesa della Leggenda delle Fate 2015 che si svolgerà a Pretare nel prossimo agosto.


...

Estate a pieno regime sull’Italia, con tanto sole e caldo nuovamente intenso a parte qualche breve défaillance temporalesca” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “saremo interessati da una sorta di anticiclone ‘misto’ tra Azzorre e africano, che per buona parte della seconda decade di Luglio porterà condizioni di tempo stabile e sempre più caldo''.


...

L’esponente di Forza Italia, eletto in Consiglio Re gionale, è stato nominato vicepresidente della 2^ Commissione “Sviluppo Economico, Formazion e Professionale e Lavoro, Affari Europei e Internazionali, Turismo, Ricerca Scienti fica e Tecnologica” ma che si occupa, tra l’altro, anche delle attività produttive, fiere e m ercati, dell’industria, dell’agricoltura, della pesca, della caccia e dello sviluppo delle aree mon tane.





10 luglio 2015

...

Uno spiacevole fatto ha turbato la tranquillità per le strade di Offida. Un'anziana di 81 anni è stata aggredita da due ragazze straniere ed è stata derubata.




...

“Luglio 2015 ha tutte le carte in regola per diventare uno dei mesi più caldi di sempre sull'Italia” -lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che aggiunge - “La tregua di queste ore è soltanto momentanea, le temperature sono addirittura rimaste al di sopra delle medie del periodo, mentre dal weekend l'anticiclone afro-mediterraneo tornerà ad avere il pieno possesso della Penisola”.


...

In una Ascoli già in festa per quella che è una delle manifestazioni storiche di tradizione più lunga e più vitale del nostro Paese, sarà presentato "Facce da quintana", il primo calendario artistico realizzato su idea dell'eclettico acquarellista e interior designer Franco Pirzio, che a lungo a vissuto ad Ascoli nella sua giovinezza, a partire da dodici splendidi ritratti ad acquerello di figuranti e dame e cavalieri, ad opera dell’artista abruzzese, Nando Perilli.


9 luglio 2015


...

E’ Matteo Di Luzio il vincitore di Estemporanea #arte360°, concorso organizzato dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno nell'ambito del “Festival dell'Appennino” che si è svolto il 4 luglio a Forcella: una “prima” che ha certamente riscosso il favore del pubblico del Festival ma che, soprattutto, si è rivelata un evento di ampio respiro nazionale ed internazionale, dal momento che dei 23 partecipanti al concorso due provenivano dal Regno Unito.


...

La tappa del Festival dell'Appennino di venerdì 10 luglio tra Venarotta e Palmiano e dedicata al Cammino Francescano della Marca vivrà un'importate anteprima con l'inaugurazione di un tratto della nuova cartellonistica, realizzata dalla Provincia, proprio per i pellegrini che partecipano all'itinerario da Assisi ad Ascoli.


...

Di seguito si riporta integralmente il comunicato del Teramo Calcio, pubblicato nella mattinata di mercoledì 8 luglio sul sito ufficiale della società abruzzese.


...

E’ una Mostra di Arte Contemporanea collettiva itinerante ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, composta da opere che saranno esposte in un suggestivo percorso per le Rue del centro di Ascoli Piceno.



...

Anche quest’anno ha preso avvio “l’isola che c’è”, un centro estivo per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.


...

Una rappresentanza di una folta delegazione di giornalisti e tour operator polacchi, lettoni e svedesi in visita nel Piceno su invito della Vinea, ha incontrato ieri a palazzo San Filippo la Consigliera Provinciale Valentina Bellini.


...

Parte nelle Marche il fondo Cives che nasce dalla volontà di una rete di cooperative del settore sociale, dell'edilizia e di abitazione di sviluppare un programma di housing sociale che possa rispondere ai nuovi bisogni abitativi della regione.