16 luglio 2015



...

“Nuova ondata di caldo africano sull’Italia, più intensa di quella della scorsa settimana” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega - “a differenza della precedente il caldo africano questa volta coinvolgerà infatti in modo diretto tutta la Penisola, che sarà ‘ostaggio’ della canicola per almeno una settimana, se non oltre''.


...

“Cambiare impostazione di visuale per un salto di qualità: non scelte in contrapposizione, ma partecipazione effettiva al processo decisionale in un quadro di massima disponibilità all’ascolto, non provvedimenti calati dall’alto ma condivisione preventiva degli obiettivi e degli strumenti per risolvere insieme i problemi, chiamati ad essere attori delle scelte e non spettatori . ” Questa, la conclusione del presidente della giunta regionale, Luca Ceriscioli al termine dell’incontro con i Sindaci del Piceno nella prima giornata della campagna di ascolto dei territori che l’esecutivo ha inteso cadenzare con appuntamenti specifici.




...

Giunge al termine una delle edizioni più seguite del Festival dell'Appennino. Organizzato dall'Associazione Culturale Appennino Up per conto della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con Regione Marche, Bim Tronto, Fondazione Carisap e Camera di Commercio, la V edizione del Festival si concluderà a Cagnano di Acquasanta con “Meraviglie di Travertino – suoni e danze alla cava” mercoledì 15 luglio.


...

Si è tenuto oggi a Visso l’incontro di presentazione del programma di iniziative organizzate nell’ambito del progetto interministeriale Dall’EXPO ai territori, un programma di iniziative che approfondiranno le tematiche legate all’alimentazione, al cibo e alla biodiversità che il Parco è chiamato a tutelare.


...

L’Ascoli Picchio FC 1898 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Cittadella le prestazioni sportive di Leonardo Perez: l’attaccante, lo scorso anno a segno 13 volte con la maglia del Picchio, ha sottoscritto con la società bianconera un contratto triennale fino al 30 giugno 2018.


15 luglio 2015


14 luglio 2015

...

Dal 21 al 26 luglio Senigallia sarà teatro di alta formazione della danza con la seconda edizione di “danzaMare Senigallia”. Docenti di fama internazionale prevenienti dalla Scuola di Ballo Accademia Teatro Alla Scala di Milano, dal Teatro dell’Opera di Roma e dall’École Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower, svolgeranno una settimana di lezioni intensive. Un’imperdibile opportunità, per chi ama quest’arte, di studiare con insegnanti di indubbio spessore qualitativo.


...

Il 2015 ha segnato un traguardo significativo nel percorso intrapreso dalla giornalista ascolana della Sala Stampa Vaticana Pina Traini, da anni impegnata con l'associazione "Il Portico di Padre Brown" a valorizzare e a promuovere la conoscenza della preziosa presenza della copia della Sindone, conservata nella chiesa di San Francesco a Borgo di Arquata. Importante risorsa che 23mila visitatori hanno potuto conoscere, ammirare e venerare in occasione dell’Ostensione avvenuta per la prima volta, nell’aprile scorso, presso il Duomo di Ascoli Piceno, su iniziativa del Vescovo S. E. Mons. Giovanni D’Ercole.






...

Dal Piceno in autobus fino al tempio marchigiano della lirica: lo Sferisterio di Macerata. Nasce proprio dalla collaborazione della Start, l’azienda picena di trasporto pubblico, e il Macerata Opera Festival un servizio di collegamento, con un autobus appositamente “griffato” con l’immagine dello Sferisterio, tra la provincia ascolana e Macerata in occasione di tutte le opere liriche programmate per questa estate, dal 17 luglio fino al 9 agosto. Il servizio è stato denominato “Sferisterio Shuttle” e servirà Ascoli, San Benedetto, Grottammare ed altri comuni della costa fino a Porto Sant’Elpidio.


13 luglio 2015



...

Il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo, insieme al Vice Presidente Evangelisti ed ai consiglieri di maggioranza Bellini, Corradetti, Antognozzi, Menzietti e Novelli, ha voluto fare il punto sulla situazione dell'Ente alla luce dell'enorme lavoro portato avanti in pochi mesi per fronteggiare l'emergenza finanziaria e continuare ad assicurare i servizi sul territorio, senza aumentare la tassazione locale, accendere nuovi mutui ma razionalizzando le spese e cercando nuove entrate.


...

Offida diventa un brand, nasce “Ioffida”. Nella mattinata del 11 luglio l'amministrazione comunale ha presentato il video che spiega come è stato concepito il City Brand, il marchio rappresentativo e evocativo della Città del Sorriso.




...

Nella giornata di venerdì si è svolto presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, organizzato da questa Prefettura, un incontro a cui sono stati invitati i rappresentanti dei Comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Folignano, Maltignano, Roccafluvione, Venarotta per la presentazione e la distribuzione del “Vademecum per la prevenzione e la sicurezza”.



11 luglio 2015


...

Quinta e undicesima fila per lo Sky Racing Team VR46 al termine delle qualifiche del GP di Germania. Una seconda giornata di prove intensa per entrambi i piloti italiani, ancora alla ricerca del miglior setting con le rispettive moto.


...

Il Festival dell'Appennino prosegue domenica prossima 12 luglio 2015 con un nuovo appuntamento dedicato alla magia e alle tradizioni del nostro territorio. L'evento, dal titolo “Le Fate Ignoranti”, è un vera e propria anteprima in attesa della Leggenda delle Fate 2015 che si svolgerà a Pretare nel prossimo agosto.


...

Estate a pieno regime sull’Italia, con tanto sole e caldo nuovamente intenso a parte qualche breve défaillance temporalesca” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “saremo interessati da una sorta di anticiclone ‘misto’ tra Azzorre e africano, che per buona parte della seconda decade di Luglio porterà condizioni di tempo stabile e sempre più caldo''.


...

L’esponente di Forza Italia, eletto in Consiglio Re gionale, è stato nominato vicepresidente della 2^ Commissione “Sviluppo Economico, Formazion e Professionale e Lavoro, Affari Europei e Internazionali, Turismo, Ricerca Scienti fica e Tecnologica” ma che si occupa, tra l’altro, anche delle attività produttive, fiere e m ercati, dell’industria, dell’agricoltura, della pesca, della caccia e dello sviluppo delle aree mon tane.





10 luglio 2015

...

Uno spiacevole fatto ha turbato la tranquillità per le strade di Offida. Un'anziana di 81 anni è stata aggredita da due ragazze straniere ed è stata derubata.




...

“Luglio 2015 ha tutte le carte in regola per diventare uno dei mesi più caldi di sempre sull'Italia” -lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che aggiunge - “La tregua di queste ore è soltanto momentanea, le temperature sono addirittura rimaste al di sopra delle medie del periodo, mentre dal weekend l'anticiclone afro-mediterraneo tornerà ad avere il pieno possesso della Penisola”.