21 luglio 2015


...

“Condizioni meteo-climatiche equatoriali ci accompagneranno verso la chiusura di questo Luglio che preannuncia il più caldo di sempre sull’Italia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “l’alta pressione africana ci terrà ancora compagnia nei prossimi giorni arroventando la Penisola con masse d’aria calda di diretta estrazione algerina''.


...

Da questa mattina la preparazione dei bianconeri in quel di Cascia è entrata nel vivo: il programma stilato da Mister Petrone e dal suo staff da qui fino al 31 luglio prevede due sedute di allenamento al giorno alle 9:30 e alle 17:30 sul campo "Franceschini" della struttura "Magrelli".




20 luglio 2015


...

L’impresa del giorno porta la firma di Simone Comini. Nel giavellotto l’allievo dell’Asa Ascoli Piceno si migliora in apertura con 69.78 e poi realizza un formidabile 74.58 al secondo lancio di qualificazione.


18 luglio 2015

...

Sabato 18 luglio riapre le porte il Circolo Sportivo Fondazione Carisap, la struttura sita in zona Case Basse di Monticelli, dopo un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione messo in atto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, grazie al quale sono fruibili i nuovi impianti sportivi e viene garantita l’ accessibilità anche alle persone diversamente abili.






...

Partecipa, scatta e vinci! Il Social Media Team Marche, Comune di Offida e Associazione Borghi più belli d’Italia, in collaborazione con Cooperativa Oikos e Ciborghi, organizzano una passeggiata fotografica (in gergo PhotoWalk) con guida e degustazioni gratuite, domenica 19 luglio a Offida, in provincia di Ascoli Piceno.




17 luglio 2015

...

Si è concluso con successo il corso di “Addetto alla preparazione pasti” promosso dalla Provincia nell’ambito dell’Obbligo Formativo dopo due anni di studio in aula, esercitazioni in laboratorio, stage in strutture della ristorazione. Protagonisti dell’importante iniziativa, tenutasi nel Centro Locale di Formazione di Ascoli Piceno, sono stati 15 allievi del territorio rientranti nella cosiddetta categoria dei "neet", ossia minorenni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi didattici.




...

Farina 0, zucchero, acqua e anice. Tutti ingredienti di origine e produzione italiana. È stato ufficializzato il disciplinare del Funghetto di Offida che diventa finalmente una DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine). Il Consiglio comunale si espresso in merito e all'unanimità, durante la seduta straordinaria del 15 luglio e, data l'importanza rituale istituzionale dell'evento, il sindaco Valerio Lucciarini ha indossato la fascia tricolore.




...

Meno file agli sportelli del Tribunale, più servizi alle imprese: con questo obiettivo la Camera di Commercio di Ascoli Piceno e il Tribunale del capoluogo hanno presentato, il 15 luglio, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio, l’accordo che prevede la presenza di un punto di accesso della Camera di Commercio di Ascoli Piceno presso il Tribunale.



16 luglio 2015



...

“Nuova ondata di caldo africano sull’Italia, più intensa di quella della scorsa settimana” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega - “a differenza della precedente il caldo africano questa volta coinvolgerà infatti in modo diretto tutta la Penisola, che sarà ‘ostaggio’ della canicola per almeno una settimana, se non oltre''.


...

“Cambiare impostazione di visuale per un salto di qualità: non scelte in contrapposizione, ma partecipazione effettiva al processo decisionale in un quadro di massima disponibilità all’ascolto, non provvedimenti calati dall’alto ma condivisione preventiva degli obiettivi e degli strumenti per risolvere insieme i problemi, chiamati ad essere attori delle scelte e non spettatori . ” Questa, la conclusione del presidente della giunta regionale, Luca Ceriscioli al termine dell’incontro con i Sindaci del Piceno nella prima giornata della campagna di ascolto dei territori che l’esecutivo ha inteso cadenzare con appuntamenti specifici.




...

Giunge al termine una delle edizioni più seguite del Festival dell'Appennino. Organizzato dall'Associazione Culturale Appennino Up per conto della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con Regione Marche, Bim Tronto, Fondazione Carisap e Camera di Commercio, la V edizione del Festival si concluderà a Cagnano di Acquasanta con “Meraviglie di Travertino – suoni e danze alla cava” mercoledì 15 luglio.


...

Si è tenuto oggi a Visso l’incontro di presentazione del programma di iniziative organizzate nell’ambito del progetto interministeriale Dall’EXPO ai territori, un programma di iniziative che approfondiranno le tematiche legate all’alimentazione, al cibo e alla biodiversità che il Parco è chiamato a tutelare.


...

L’Ascoli Picchio FC 1898 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Cittadella le prestazioni sportive di Leonardo Perez: l’attaccante, lo scorso anno a segno 13 volte con la maglia del Picchio, ha sottoscritto con la società bianconera un contratto triennale fino al 30 giugno 2018.


15 luglio 2015


14 luglio 2015

...

Dal 21 al 26 luglio Senigallia sarà teatro di alta formazione della danza con la seconda edizione di “danzaMare Senigallia”. Docenti di fama internazionale prevenienti dalla Scuola di Ballo Accademia Teatro Alla Scala di Milano, dal Teatro dell’Opera di Roma e dall’École Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower, svolgeranno una settimana di lezioni intensive. Un’imperdibile opportunità, per chi ama quest’arte, di studiare con insegnanti di indubbio spessore qualitativo.


...

Il 2015 ha segnato un traguardo significativo nel percorso intrapreso dalla giornalista ascolana della Sala Stampa Vaticana Pina Traini, da anni impegnata con l'associazione "Il Portico di Padre Brown" a valorizzare e a promuovere la conoscenza della preziosa presenza della copia della Sindone, conservata nella chiesa di San Francesco a Borgo di Arquata. Importante risorsa che 23mila visitatori hanno potuto conoscere, ammirare e venerare in occasione dell’Ostensione avvenuta per la prima volta, nell’aprile scorso, presso il Duomo di Ascoli Piceno, su iniziativa del Vescovo S. E. Mons. Giovanni D’Ercole.