Il Piceno in ginocchio per la neve. Scuole chiuse, blackout e disagi all'interno

1' di lettura 06/03/2015 - Ancora una volta, come avvenuto negli anni scorsi, è la neve a mettere il Piceno alle corde, creando non pochi disagi soprattutto nei comuni dell'interno. Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono al lavoro per cercare di ripristinare la situazione.

Scuole chiuse, blackout, strade bloccate. Questa è solo una breve lista dei problemi che hanno colpito la popolazione dell'entroterra ascolano. A Piane di Morro un autobus ed alcune macchine sono rimaste bloccate a causa della bufera ed è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per riattivare la circolazione stradale.

La situazione più critica è stata registrata nei comuni di Arquata, Montedinove e Valle Castellana, dove i cittadini sono rimasti quasi per l'intera giornata di giovedì 4 marzo senza corrente elettrica nè riscaldamento. A Montedinove, il Comune ha dovuto provvedere al trasporto di un gruppo elettrogeno a casa di un bambino affetto da un grave handicap. Per l'Enel è stato impossibile raggiungere la zona colpita per sistemare le linee elettriche. A Montegallo, Montemonaco e Force la neve ha letteralmente sommerso i paesi, oscillando tra i 60 e gli 80 cm di altezza. Le scuole rimarranno chiuse almeno fino a lunedì.

C'è grande preoccupazione tra gli abitanti di questi comuni così duramenti colpiti dal maltempo, anche per quando questa grande quantità di neve si scioglierà. La paura è data dal rischio di frane e smottamenti che potrebbero essere causati dallo scioglimento. La Protezione Civile è all'opera per mettere in sicurezza le zone dove la nevicata ha colpito più duramente.

Foto: Francesco Arcangeli


di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
 







Questo è un articolo pubblicato il 06-03-2015 alle 10:41 sul giornale del 07 marzo 2015 - 1219 letture

In questo articolo si parla di cronaca, maltempo, neve, disagi, montemonaco, Force, montegallo, Arquata del Tronto, Montedinove, gabriele ferretti, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agk7





logoEV