2000 firme per spingere l'oliva ascolana all'Expo di Milano

12/03/2015 - Oltre 2000 firme raccolte nel nome di Ascoli capitale dell’oliva. Duemila firme con l’obiettivo anche di spingere l’oliva ascolana verso l’Expo. Si tirano le somme dell’iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori della manifestazione “Ascoliva Festival” e avviata con il coinvolgimento di numerosi produttori locali di olive all’ascolana e moltissimi cittadini. Cittadini che hanno risposto presente all’appello per reclamare un ruolo da protagonista per il capoluogo piceno come punto di riferimento per l’oliva sia a livello nazionale che alla manifestazione più importante dell’anno, l’Expò milanese, che si svolgerà dal prossimo mese di maggio fino ad ottobre.

Gli ascolani, dunque, hanno voluto prendere posizione per tutelare la paternità del prodotto e per cercare di garantirgli la massima visibilità in una vetrina che richiamerà milioni di visitatori stranieri.

Ed ora gli organizzatori di “Ascoliva”, con la forza delle oltre 2000 firme raccolte, che ora saranno consegnate al presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ripiena dop del Piceno, Leonardo Seghetti, si stanno muovendo per garantire - con alcune iniziative si stanno mettendo a punto – una visibilità adeguata all’oliva all’ascolana a Milano, nel periodo dell’Expo, anche al di fuori dei canali e degli spazi ufficiali. Per evitare che l’oliva venga rappresentata in maniera non corretta e distorta o non trovi un’adeguata vetrina.

Nel frattempo, i produttori locali che partecipano come espositori ad Ascoliva si sono incontrati con il presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ripiena dop del Piceno, il professor Seghetti, e con i tecnici dell’Assam (organo ufficiale di controllo di qualità nel settore agroalimentare) per definire tutte le pratiche necessarie all’iscrizione come farcitori di oliva ripiena dop. Un confronto proficuo e strettamente operativo per ampliare il numero di produttori di oliva dop sul territorio.

Un sigillo di qualità in più per una manifestazione, Ascoliva Festival, che quest’anno allestirà la terza edizione – dopo il successo dell’estate scorsa con oltre 26 mila degustazioni distribuite e visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo – dall’8 al 16 agosto 2015. Un’edizione che si annuncia già speciale e ricca di novità, proprio per la concomitanza con l’Expo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2015 alle 15:28 sul giornale del 13 marzo 2015 - 1166 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoliva festival e piace a cristinamoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agDY