Compagnia dei Folli: un regalo per Melo

12/03/2015 - Domenica 15 marzo 2015 in occasione della Rassegna “Folli Ragazzi!” andrà in scena al PalaFolli di Ascoli Piceno la nuova produzione della Compagnia dei Folli e del Laboratorio Minimo Teatro. I biglietti sono già in vendita presso il PalaFolli e, vista la grande richiesta, si è deciso di aggiungere una replica: il primo spettacolo andrà in scena alle 17:00 e il secondo alle 18:30.

Lo spettacolo, adatto a bambini dai 4 agli 11 anni, racconta le avventure di Melo, un bambino al quale il giorno del suo compleanno domandano cosa vorrà fare da grande. Da questa domanda e dalla curiosità del bambino avrà inizio la ricerca di Melo.

La Compagnia dei Folli e il Laboratorio Minimo Teatro dopo anni di collaborazione finalmente si trovano in un lavoro congiunto in cui uniscono le forze per realizzare uno spettacolo per ragazzi fatto di teatro d'immagine, teatro d'attore e interazione con il pubblico.

Il Laboratorio Minimo Teatro, che a settembre ha festeggiato i suoi 25 anni di attività nella sua bellissima sede di San Pietro in Castello, è da tempo un punto di riferimento nella realtà culturale ed artistica della nostra cittadina. Un’associazione eclettica, dinamica, moderna ed attenda ai cambiamenti culturali e sociali. Il dinamismo e l’apertura che da sempre la contraddistinguono, le ha permesso di collaborare con molte altre associazioni di spettacolo e cultura. L’anima multiforme del Lab si esprime attraverso l’attività formativa con i corsi di teatro, con la messa in scena di spettacoli teatrali di grande successo come l’ultimo “TRE SULL’ALTALENA”, con progetti più articolati come la rassegna ZONA FRANCA per un teatro sperimentale o come Me.Te – abili equilibri d’arte o come i corsi interculturali. Da tempo il Laboratorio Minimo Teatro ha sposato l’idea che fare teatro non vuol dire solo stare insieme tra amici, ma in primis e soprattutto vuol dire lavorare, mettersi in gioco, migliorare, crescere, come attori e cittadini perché il teatro è cosa seria.

La Compagnia dei Folli ha raggiunto quest'anno i suoi trenta anni di attività confermandosi come una solida realtà del Teatro di Strada e d'Immagine. Nata da un piccolo gruppo di attori nel lontano 1984, oggi conta più di trenta collaboratori tra attori, acrobati, scenografi, musicisti. Gli spettacoli dei Folli si contraddistinguono per l'uso di trampoli, fuoco e fuochi d’artifico, danzatori ed acrobati che portano in scena storie e leggende senza tempo. La Compagnia dei Folli è proprietaria del PalaFolli, una struttura con teatro, sale riunioni, uffici, magazzino, sartoria e laboratorio scenotecnico. Dal 2002, anno della sua inaugurazione, il PalaFolli ospita corsi di teatro, danza, circo, danze popolari, musica, laboratori e stage.

“Un regalo per Melo” è stata l'occasione per concretizzare in spettacolo una collaborazione che dura da più di vent'anni tra le due compagnie ascolane. Gli interpreti e le maestranze coinvolte da mesi nel lavoro sono tutte ascolane ed appartenenti al Laboratorio Minimo Teatro e alla Compagnia dei Folli.

Il testo è stato scritto da Paola Lucidi e Valerio Ameli che ne seguono anche la regia. Lo spettacolo è interpretato da Valerio Ameli, Laura Angelini, Giovanni Filipponi e Marco Santamaria. La realizzazione dei costumi e delle scene è stata affidata a Rita Sansoni e Camilla Orazi. Per gli effetti sono stati impegnati Valeria Colonnella per i disegni e le illustrazioni e Mauro Orsini per le animazioni video. Le luci sono curate da Stefano Traini. Le voci registrate sono di Marianna Bonansone e Roberto Paoletti.

I biglietti sono in vendita presso il Te atro PalaFolli. Per info 0736-35 22 11.

Costo biglietti € 4,00 ragazzi ed € 6,00 adulti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2015 alle 16:48 sul giornale del 13 marzo 2015 - 931 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Compagnia dei folli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agEz