Riprende il progetto 'I Giovani incontrano le Istituzioni': le scuole del territorio a palazzo San Filippo

1' di lettura 18/03/2015 - Le funzioni della Provincia alla luce della riforma Delrio e tante altre problematiche riguardanti l'azione dell'Ente sul territorio sono al centro del nuovo ciclo di incontri con le scuole nell'ambito del progetto "I Giovani incontrano le Istituzioni", promosso dalla Provincia e dalla Prefettura.

Il primo appuntamento ha visto protagonisti stamane oltre 60 allievi della scuola primaria "Sandro Pertini" di Pagliare che come tradizione, accompagnati dai propri insegnanti, hanno visitato l'aula consiliare di palazzo San Filippo dove hanno incontrato la Consigliera Provinciale Valentina Bellini. Tanto interesse e tante domande e curiosità da parte dei ragazzi sul ruolo istituzionale della Provincia e le sue competenze soprattutto nel campo della manutenzione stradale, delle scuole, degli interventi di ripristino in occasione delle ultimi eventi meteorologici e sui compiti di tutela ambientale, gestione rifiuti e occupazione.

"In particolare tra i tanti temi trattati - ha evidenziato la Consigliera Bellini, molto soddisfatta per l'interesse e la preparazione dimostrata dagli alunni - abbiamo voluto sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della raccolta differenziata e del riciclo in modo che siano i primi testimonial presso le loro famiglie e gli altri coetanei su questa importante buona pratica che può veramente aiutare l'ambiente facendo contemporaneamente risparmiare risorse alla collettività. Invito le scuole di ogni ordine e grado ad aderire a questa iniziativa che vuole avvicinare le istituzioni al mondo della scuola e rendere le giovani generazioni consapevoli dei propri diritti di cittadini e di protagonisti dello sviluppo locale".

Gli studenti hanno poi terminato la visita negli splendidi saloni De Carolis dove sono stati accolti dai rappresentati della Prefettura.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2015 alle 14:13 sul giornale del 19 marzo 2015 - 607 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agUB





logoEV