Gli Incontri di Italia Nostra, giovedì 26 marzo l'autrice Carolina Ciociola presenterà il pittore Nicola Monti

2' di lettura 25/03/2015 - Nicola Monti appare indiscutibilmente come uno dei pittori più validi dell’ambiente artistico ascolano e piceno del settecento. Pure, sovente, non viene data l’importanza che merita alla sua vasta produzione pittorica.

Così non si tiene conto del reale valore delle sue opere , che risentono degli influssi dei maestri che a partire da Biagio Miniera ad Ascoli sino a Pompeo Botoni, la cui bottega Monti frequentò a Roma, hanno influito sulla maturità e sullo stile dell’artista.

Appariva quindi più che opportuno uno studio a lui dedicato, alle forme di apprendistato e formazione, alla complessità e valore delle opere realizzate, ai rapporti ed influssi di altri artisti , in particolare dell’ambiente romano, da lui frequentato sino al ritorno nella città natale.

La Dott.ssa Carolina Ciociola , conseguita la laurea specialistica in Studi Storico-Artistici presso l’Università “L a Sapienza” di Roma con una tesi su Nicola Monti, ha ampliato le ricerche su questo importante pittore, realizzando poi una dotta e ricca pubblicazione, in cui sono state riprodotte in maniera esemplare le opere dell’artista.

La presentazione del volume da parte dell’autrice consentirà di scoprire l’autentico valore dell’artista e di conoscere le località del piceno dove le sue opere sono custodite per permettere di ammirarle in tutto il loro splendore. Contribuirà alla conoscenza dell’artista anche la proiezione di numerose immagini delle opere di pittore.

Un modo efficace per valorizzare le risorse culturali del territorio e contribuire alla promozione del turismo della qualità e della conoscenza.

Quindi un caldo invito a partecipare all'incontro , che appare anche come una dotta introduzione alla Visita alle opere di Nicola Monti esposte nella Pinacoteca Civica programmata per il giorno 16 aprile ore 16.00, con l'assistenza della Dott.ssa Carolina Ciociola.


da Italia Nostra sez. di Ascoli Piceno







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2015 alle 18:49 sul giornale del 26 marzo 2015 - 636 letture

In questo articolo si parla di italia nostra, ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahfh





logoEV