3BMeteo.com: 'Tanto sole e punte di 25°C; da venerdì possibile cambiamento del tempo'

2' di lettura 13/04/2015 - Edoardo Ferrara: “placida fase primaverile fino a giovedì con bel tempo prevalente salvo isolate piogge in Appennino. Tra venerdì e sabato probabile peggioramento e calo termico”.

“Tanto sole e clima molto mite per diversi giorni sull’Italia grazie all’alta pressione” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “almeno fino a giovedì prevarranno condizioni di bel tempo su tutta la Penisola con cieli sereni o al più a tratti parzialmente nuvolosi per il passaggio di nubi alte del tutto innocue. Solo sull’Appennino si potranno avere isolati rovesci in formazione durante il pomeriggio, in particolare sui massicci abruzzesi e sulla dorsale meridionale, ma si tratterà comunque di fenomeni di breve durata e assai localizzati.”

“Le temperature sono in ulteriore aumento e su alcune zone si sperimenteranno i primi ‘caldi’ di stagioneprosegue l’esperto – “punte di 24-25°C sono attese al Nordovest, sui fondovalle alpini e sulle centrali tirreniche; tra le città più calde Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma. Qualche grado in meno invece lungo i versanti adriatici ed in generale lungo le coste, dove complici anche le brezze marine il clima si manterrà più fresco. Di notte e al primo mattino le temperature minime potranno ancora scendere sotto i 10°C, quindi le escursioni termiche con il giorno potranno essere marcate; il consiglio in questi casi è dunque sempre quello di vestirsi a strati”.

“Tra venerdì e sabato si intravedono però segnali di cambiamento”conclude Ferrara – “a causa dell’indebolimento dell’alta pressione e dell’arrivo di più freschi venti dal Nord Europa. Il tempo potrebbe così tornare a farsi più instabile con qualche pioggia o temporale sparso dapprima al Nord, poi al Centrosud, specie lungo i versanti adriatici. Il tutto naturalmente accompagnato da un rinforzo del vento e da un generale calo delle temperature, che si riporterebbero sulle medie del periodo. Nei prossimi aggiornamenti avremo modo di confermare questa evoluzione”.

Sul Piceno, tempo sereno per tutta la settimana, fatta eccezione per la giornata di martedì quando saranno possibili temporali solo sulle zone appenniniche. Sabato possibili rovesci su tutto il territorio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2015 alle 12:05 sul giornale del 14 aprile 2015 - 686 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahY2