Vivere a 4 Zampe: la mamma è sempre la mamma. Anche per i cuccioli orfani

Vivere a 4 Zampe, Wounda saluta Jane Goodall prima di tornare in natura 2' di lettura 10/05/2015 - Il 10 maggio festeggiamo le nostre mamme. In realtà, forse, insieme alla mamma festeggiamo il rapporto delicato e bellissimo che si instaura tra le femmine e i loro piccoli, al di là della specie di appartenenza. Ed è proprio in questo rapporto materno, soprattutto in natura, che prendono forma le radici della felicità futura dei figli.

Per questo il 10 Maggio dovremmo lanciare un augurio anche a tutti quei cuccioli che hanno dovuto imparare a cavarsela nella loro vita e a prendere il volo senza poter contare sulle loro mamme naturali.

È il caso di Wounda, femmina di scimpanzè accolta da piccola e cresciuta in un centro di recupero a Tchimpounga nella Repubblica del Congo con altri 160 esemplari della sua specie. Le persone che l'hanno cresciuta sono dei volontari del Jane Goodall Institute, l'associazione fondata dalla nota primatologa britannica che dà il nome a questa istituzione internazionale.

Wounda, che significa 'sull'orlo della morte', è stata trovata in fin di vita in seguito all'uccisione della sua mamma da parte di alcuni bracconieri locali. Il suo appariva come un destino segnato, ma con tanta dedizione il personale del Jane Goodall Insitute è riuscito a farla riprendere e ad insegnarle ciò che le sarebbe servito per vivere nella natura selvaggia.

Il vero lieto fine arriva nel giorno del suo rilascio, quando la Dott.ssa Goodall, insieme ad una delle nurse che si erano prese cura di Wounda, racconta la sua storia, ripercorrendola fino a quei primi giorni, quando ancora non era certo se la piccola di scimpanzè sarebbe sopravvissuta. Ed ecco che le sbarre della gabbia si aprono e la nuova vita nella foresta si fa realtà per la giovane scimmia, non prima però di salutare calorosamente le persone che le avevano fatto da mamma.

Guardate Wounda che saluta le sue mamme e dà inizio ad una nuova vita in natura, nel video qui sotto.


di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it







Questo è un articolo pubblicato il 10-05-2015 alle 14:51 sul giornale del 11 maggio 2015 - 949 letture

In questo articolo si parla di attualità, natura, mamma, articolo, Arianna Baccani, jane goodall, scimpanzè

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajcG

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere a 4 zampe