3BMeteo: 'Primavera ko: piogge fino a sabato'

1' di lettura 20/05/2015 - “Ancora stabilità lontana e nuove perturbazioni raggiungeranno nei prossimi giorni l'Italia determinando fasi di maltempo e temperature in calo” - a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “La primavera torna a fare nuovamente i capricci dopo alcuni giorni di bel tempo”.

L'alta pressione è ancora troppo debole ed una nuova perturbazione porterà una nuova ondata di maltempo sulla penisola. Dopo l'antipasto dei temporali al Nord nella giornata di mercoledì, l’Italia da giovedì a sabato sarà sotto l'influenza di una bassa pressione in formazione sull'alto Tirreno. Piogge ed acquazzoni bagneranno molte delle regioni del Centro Nord con fiocchi di neve sulle Alpi fin sotto i 2000m. Fenomeni anche intensi e persistenti su Centro Italia e Nord Est tra venerdì e sabato. Il tempo è destinato a peggiorare anche al Sud ad iniziare dalla Campania.

Le temperature, per via di una massa d'aria più fresca, caleranno a partire dalle regioni settentrionali, anche di 7-10°C rispetto ai giorni precedenti. I valori andranno anche sotto le medie del periodo.

Per domenica la trottola di bassa pressione si sposterà lentamente verso i Balcani ed il maltempo allenterà la presa. “Permarranno tuttavia delle note instabili al Centro e su parte del Sud” - concludono da 3bmeteo.

Coperto e rovesci anche nel Piceno.








Questo è un articolo pubblicato il 20-05-2015 alle 12:31 sul giornale del 21 maggio 2015 - 690 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajFS





logoEV