3BMeteo: 'Tregua caldo ma l'anticiclone africano ritornerà'

1' di lettura 28/07/2015 - “Dopo circa un mese l'Italia viene nuovamente interessata da una perturbazione che spezza l'egemonia di un super anticiclone africano.”

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge - “Si tratta di una parziale tregua della canicola grazie all'arrivo di una massa d'aria relativamente più fresca ma i cui effetti saranno limitati”. Il calo delle temperature, anche di 4-6°C riguarderà soprattutto il Nord Italia dove i valori torneranno nelle medie del periodo entro domenica. La diminuzione delle temperature riguarderà anche il resto d'Italia ma sarà meno evidente, specie al Sud dove farà caldo.

La coda della perturbazione porterà nel week-end qualche temporale al Nord, anche di forte intensità, e qua e là anche sulla dorsale del Centro Sud.
Si spezza il grande caldo ma non si piega; nuova rimonta dell'anticiclone africano a prossima settimana. “Saranno soprattutto le regioni centro meridionali e la Sicilia ad essere maggiormente interessate, specie da mercoledì quando saranno raggiunte da roventi masse d'aria in arrivo dal deserto del Sahara. Rimarrà ai margini il Nord lambite da correnti dal Nord Atlantico” - concludono da 3bmeteo.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2015 alle 17:51 sul giornale del 29 luglio 2015 - 1066 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amzm





logoEV