3BMeteo:“Temporali anche forti in arrivo su parte del Centronord, ma domenica migliora”

04/09/2015 - “Il Centro nel mirino di forti temporali” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale potrà infatti dar luogo a fenomeni anche intensi entro sabato mattina in particolare su Toscana, Lazio, Umbria, Marche con locali nubifragi e possibili allagamenti. Anche Roma è dunque a rischio in particolare tra venerdì notte e sabato mattina. Non sono esclusi picchi localmente superiori ai 70-80mm di pioggia. Temporali e acquazzoni potranno interessare anche il Nord sebbene in genere meno intensi, risultando comunque più frequenti sul Nordest”.

“Domenica il tempo torna a migliorare salvo ancora qualche temporale su Appennino e Abruzzo” – prosegue l’esperto – “Tuttavia il clima sarà più fresco e gradevole, grazie all’arrivo di venti settentrionali che porteranno ad un calo delle temperature, in alcuni casi sotto la media del periodo. Sui crinali alpini di confine non escluso qualche fiocco di neve fin sotto i 2000m”.

“Al Sud resisterà invece l’Estate, con caldo africano fino al weekend” – aggiunge Ferrara – “Un nuovo picco di calore è infatti atteso sabato con massime diffusamente superiori ai 30-32°C e picchi di 36-38°C su Puglia, materano, cosentino e Sicilia interna. Domenica le temperature inizieranno a calare, ma sarà lunedì che si avrà una rinfrescata più apprezzabile con l’arrivo dei venti da Nord; il prezzo da pagare sarà tuttavia una maggiore variabilità con qualche rovescio o temporale possibile in primis su Appennino, adriatiche e basso versante tirrenico”.

“Nella prossima settimana il quadro meteorologico potrebbe ribaltarsi’” – conclude l’esperto – “Con sole prevalente al Centronord salvo isolati rovesci sui rilievi, mentre l’estremo Sud potrebbe divenire bersaglio di forti temporali in arrivo dal Nord Africa, in primis la Sicilia; una situazione che monitoreremo nei prossimi giorni”.

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2015 alle 23:34 sul giornale del 05 settembre 2015 - 1056 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/anOB





logoEV