3BMeteo: “Ondata di maltempo al Sud e Sicilia”

“Torna il sole sull'Italia, ma non il caldo che sarà definitivamente spazzato via da venti più freschi da Nord che regaleranno una fase perlopiù soleggiata e gradevole quanto meno al Centro Nord” –a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “Le regioni meridionali risulteranno ai margini dell'anticiclone. Tra mercoledì e venerdì è attesa un'ondata di intenso maltempo ad iniziare dalla Sicilia”.

Estate settembrina al Centro Nord. L'alta pressione che avrà i suoi massimi sulla Scandinavia estenderà la sua influenza all'Italia; almeno fino a venerdì le regioni del centro nord godranno di un tempo nel complesso stabile, soleggiato e con clima gradevole. Le temperature massime oscilleranno tra 23 e 26°C mentre l'aria sarà fresca al primo mattino.

Maltempo al Sud e Sicilia. “Il Sud e la Sicilia, con particolare riferimento ai versanti orientali, saranno invece interessate da un'ondata di maltempo. Una perturbazione, linea di confine tra l'aria calda dal nord Africa e quella più fresca da Nord determinerà piogge e temporali anche intensi. La Sicilia già da martedì sera sarà coinvolta dalle prime precipitazioni” –sottolinea Nucera. L'apice del maltempo si raggiungerà tra mercoledì 9 e giovedì 10 quando fenomeni anche di forte intensità interesseranno Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia, specie il Salento. Maltempo anche su Sardegna meridionale e resto del Sud, seppur in misura minore. “Settembre, secondo le tendenze a lungo termine, sarà un mese con una piovosità sopra la media e con fenomeni anche intensi stante un Mediterraneo ricco di energia” -  concludono da 3bmeteo.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2015 alle 18:13 sul giornale del 08 settembre 2015 - 954 letture - 0 commenti

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

L'indirizzo breve di questo articolo è http://vivere.biz/anSm

Suggerisci un altro argomento per questo articolo:

Licenza Creative Commons
Rilasciato con licenza
Creative Commons.
Maggiori info:
vivere.biz/gkW

Vuoi commentare questo articolo?


In caso di dati non veritieri o incompleti il commento verrà sconsigliato.