Arquata del Tronto: a Colle la VIª Fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino

09/09/2015 - “Tra fede e leggenda, si conserva vivo il culto della Madonna del Chiarino: la tradizione racconta che l’effigie della Madonna, proveniente dall’antico eremo situato tra le montagne di Colle di Arquata (dove dimorarono Sant’Amico e Frate Angelo da Fossombrone), scomparve più volte dalla sua nuova dimora (Chiesa di San Silvestro), per essere ogniqualvolta ritrovata nell’antico eremo tra i monti. Questo avvenne fino a quando, nella Chiesa di San Silvestro, fu realizzata un’apertura che permise all’effigie di essere sempre rivolta in direzione dell’eremo.

Con la Fiaccolata i fedeli, venerando la Madonna del Chiarino, percorrono l’antica mulattiera che collega ancora oggi l’antico eremo all’abitato di Colle di Arquata”.

 

PROGRAMMA FIACCOLATA

- ore 18:30: ritrovo in piazza dei partecipanti alla FIACCOLATA e partenza per la Chiesa di Santa Maria della Rocca, situata in posizione panoramica sopra il paese.
- ore 19:30: Santa Messa nella Chiesa di San Silvestro.

A seguire PROCESSIONE per le vie del paese e partenza della FIACCOLATA dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca.
- ore 20:30: incontro tra la FIACCOLATA e la PROCESSIONE e ritorno alla Chiesa di San Silvestro per la Benedizione Eucaristica.

 

PROGRAMMA RICREATIVO

- ore 21:00: STAND GASTRONOMICI in piazza ed INTRATTENIMENTO MUSICALE

Per partecipare alla fiaccolata è OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE e il ritiro della fiaccola, presso il punto di raccolta firme e consegna fiaccole, presente nella piazza del paese il giorno dell’evento; TERMINE ISCRIZIONE ore 18:30.

Per motivi di sicurezza, le fiaccole da utilizzare saranno esclusivamente quelle fornite dall’organizzazione (torce a vento). Tutti i partecipanti dovranno essere adeguatamente equipaggiati (calzature da trekking), dovranno attenersi alle direttive degli organizzatori e mantenere un comportamento consono alla funzione religiosa.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose che si venissero a verificare prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione. Per i minorenni si farà garante colui che esercita la patria podestà. 

La manifestazione non ha scopo di lucro.

Aggiornamenti relativi all’evento anche su Facebook!

EVENTO: https://www.facebook.com/events/1614863275431163/
GRUPPO: https://www.facebook.com/pages/Fiaccolata_Madonna-del-Chiarino/555795937882960
 

INDICAZIONI DETTAGLIATE PER TUTTI I PARTECIPANTI

- ore 18:30 circa: ritrovo in piazza dei partecipanti alla Fiaccolata, e partenza per la Chiesa di Santa Maria della Rocca;

(distanza 800 metri circa -  dislivello 150 metri circa)

- arrivati alla Chiesa di Santa Maria della Rocca e in attesa dell’arrivo della Fiaccola benedetta, proveniente dal luogo dell’antico eremo (a circa 4 km di distanza), dove verrà acceso un lumino votivo, i partecipanti prenderanno posizione, nel punto indicato dagli organizzatori, per formare una Croce;

- alla partenza della Processione dalla Chiesa di San Silvestro, che sarà segnalata dallo scoppio di un 1° tonante, i componenti della Croce, attraverso la Fiaccola benedetta, accenderanno le proprie fiaccole;

- all’arrivo della Processione nel punto di incontro (distanza 500 metri circa), seguirà lo scoppio del 2° tonante, che darà il via alla Fiaccolata: i partecipanti si muoveranno, dall’alto della Croce, con i laterali al seguito e inizieranno il percorso (distanza 600 metri circa - dislivello 120 metri circa).

Il percorso previsto, prevede un primo passaggio davanti alla Chiesa, (dove i partecipanti sosteranno alcuni secondi, allo scopo di illuminarne la sagoma); poi una serie di curve, precisamente 6, segnalate con opportune torce, in cui passaggio su ognuna di esse, sarà scandito dallo scoppio di un tonante.

- ore 20:30 circa: la Fiaccolata si unirà alla Processione, nel punto di incontro e percorrendo le vie del paese in processione, si giungerà alla Chiesa di San Silvestro, (distanza 600 metri circa), dove avrà luogo la Benedizione Eucaristica.

IMPORTANTE

Per partecipare alla fiaccolata è OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE e il ritiro della fiaccola, presso il punto di raccolta firme e consegna fiaccole, presente nella piazza del paese il giorno dell’evento; TERMINE ISCRIZIONE ore 18:30.

Per questione di sicurezza, le fiaccole da utilizzare saranno esclusivamente quelle fornite dall’organizzazione (torce a vento), tutti i partecipanti dovranno essere adeguatamente equipaggiati (calzature da trekking), dovranno attenersi alle direttive degli organizzatori e mantenere un comportamento consono alla funzione religiosa.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose che si venissero a verificare prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.

Per i minorenni si farà garante colui che esercita la patria podestà.

La manifestazione è senza scopo di lucro.

Si ringraziano anticipatamente tutti i partecipanti.

 

In allegato il percorso.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2015 alle 22:24 sul giornale del 11 settembre 2015 - 1081 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/anXf