Successo per il Progetto “GIRA. GIovani storytelleR urbAni”, l'evento conclusivo martedì 15 alla Sala Docens

Utilizzo del linguaggio narrativo e nuove tecnologie: sono questi gli ingredienti di successo del progetto "GIRA" per raccontare il Piceno e le sue meraviglie, che si concluderà Martedì 15 alle 17 con l'evento “Digital storytelling e valorizzazione dei territori” presso la Sala Docens di Ascoli Piceno in P.zza Roma n.6.

Il progetto, finanziato nell’ambito del bando BEACTIVE promosso dall’Unione delle Province Italiane (UPI) e dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), ha costituito un’opportunità di grande rilievo per avvicinare i giovani tra i 18 e i 35 anni all'affascinante mondo del storytelling digitale favorendo l’innovazione sociale e la loro partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio. Nell'incontro saranno presentati i prodotti realizzati e i risultati raggiunti da questa iniziativa che ha coinvolto, in un partenariato che ha operato con grande collaborazione, la Provincia di Ascoli Piceno in veste di ente capofila, il Comune di Ascoli Piceno, Melting Pro. Laboratorio per la cultura di Roma, il Consorzio Universitario Piceno e l'associazione giovanile Dimensione Ascoli.

Nel meeting saranno presentati la pubblicazione Digital storytelling per la valorizzazione dei territori curata da Melting Pro, che indaga sui possibili campi di applicazione del digital storytelling e StoryAPp, l’application che consente la scoperta del Piceno su smartphone e tablet.

Il momento più atteso sarà la proclamazione dei 5 storyteller vincitori del Premio GIRA del valore di 500 euro con la proiezione in sala delle storie digitali realizzate. A decretarne la vittoria, oltre la giuria composta da esperti e soggetti istituzionali, ha contribuito il voto determinante del popolo della rete che, nei giorni scorsi, ha espresso le proprie preferenze a colpi di "like" attribuiti alle storie digitali pubblicate sui social network.
 

Per informazioni: Maura Romano, m.romano@meltingpro.org; romanomaura@gmail.com; 388/1142287

Ludovica De Angelis, l.deangelis@meltingpro.org; 349/1837751







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2015 alle 12:18 sul giornale del 14 settembre 2015 - 1024 letture - 0 commenti

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

L'indirizzo breve di questo articolo è http://vivere.biz/an4U

Suggerisci un altro argomento per questo articolo:

Licenza Creative Commons
Rilasciato con licenza
Creative Commons.
Maggiori info:
vivere.biz/gkW

Vuoi commentare questo articolo?


In caso di dati non veritieri o incompleti il commento verrà sconsigliato.