Risorge l'antica voce del prezioso organo della chiesa di S. Caterina d'Alessandria di Comunanza

15/09/2015 - Entusiasmo a Comunanza per la conclusione dei lavori di restauro dello storico organo conservato nella chiesa di S. Caterina, documento sonoro fra i più importanti delle Marche, considerato dagli esperti come un unicum all’interno del patrimonio storico organario italiano ed europeo.

Si tratta, infatti, di uno straordinario strumento monumentale con oltre 1300 canne, dotato di due tastiere, che conserva una stratificazione storica tra le più importanti e meno convenzionali. La base più antica dell’organo risale almeno al XVII secolo e le preziose e ricche famiglie di registri presentano fogge e materiali costruttivi tra i più variegati che offrono un panorama unico della fantasia costruttiva e della genialità dei maestri organari marchigiani tra il Seicento e la seconda metà dell’Ottocento.

E’ evidente che un tale monumento della storia marchigiana, il cui raro interesse supera i confini regionali e nazionali, non poteva e non doveva rimanere dimenticato, muto e in balia degli implacabili fenomeni di degrado. Il suo recupero, un doveroso atto della comunità civile, che l'ha fatto riemergere dall’oscurità in cui era stato confinato per decenni, testimonia la sensibilità e l'impegno dei comunanzesi verso il proprio patrimonio storico e artistico.

Il complesso e articolato intervento, voluto con grande tenacia dall'Archeoclub di Comunanza, dalla Confraternita del Ss. Sacramento, dalla Parrocchia e dal Comune, è stato realizzato dalla bottega organaria di Michel Formentelli di Camerino sotto la direzione della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologicio delle Marche di Urbino.

Sul restauro è stato realizzato un prezioso volume a stampa, finanziato dal Consorzio BIM del Tronto, che sarà presentato venerdì 25 settembre alle ore 16 presso la chiesa di S. Caterina. Sabato 26 settembre alle ore 10 inizierà poi il Convegno e, a seguire, i concerti d'inaugurazione.

Il programma della manifestazione e le informazioni sono disponibili sul sito: www.organocomunanza.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2015 alle 12:50 sul giornale del 16 settembre 2015 - 940 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/an8S





logoEV