Sit-in del Blocco Studentesco contro la riforma scolastica di Renzi: 'Questa Buona Scuola è una pagliacciata!'

15/09/2015 - “Questa Buona Scuola è una pagliacciata!”. Così recita lo striscione esposto martedì mattina dai militanti del Blocco Studentesco presso l’Itcg Umberto I, dove si è svolto un partecipato sit-in di protesta contro la riforma scolastica da poco approvata dal governo Renzi.

Lo striscione parla chiaro. – ha dichiarato Luca Angelini, responsabile locale del movimento – Non siamo disposti a tollerare l’ennesimo decreto che porterà a morire la scuola pubblica. Altro non è se non la continuazione delle riforme che si sono susseguite negli ultimi anni, riforme che tendono a favorire il processo di privatizzazione e aziendalizzazione della scuola, con presidi-manager dotati sempre di maggiori poteri.

Il cuore della vita scolastica deve essere lo studente – continua Angelini, che rincara – al quale la scuola dovrebbe fornire gli strumenti adeguati per agire nel mondo e per meglio comprenderlo, e che invece si trova nuovamente ad essere una cavia per ideologie alla moda, un piccolo consumatore che tutto valuta con mentalità imprenditoriale. Non c’è interesse ad elevare il livello culturale degli studenti, bensì a formare un ‘bravo cittadino del futuro’ che niente sa e tutto compra.

Questa riforma – conclude il responsabile – non è altro che lo specchio di una società priva ormai di alcun valore. A tal proposito, vorremo prendere come riferimento la riforma Gentile, che invece di distribuire nozioni e istruire tecnici senz’anima, mirava anzitutto ad educare uomini e forgiare caratteri. In conclusione, siamo pronti a dichiarare guerra a questa sciagurata politica di governo e promettiamo, come sempre, un anno pieno di battaglie al fianco degli studenti. Ne va del nostro futuro, del futuro della nostra nazione.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2015 alle 12:02 sul giornale del 16 settembre 2015 - 1380 letture

In questo articolo si parla di politica, Blocco studentesco Ascoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/an8I