“In cammino con San Francesco”: nuove camminate abbinate alla fede

25/09/2015 - Prenderà il via martedì 29 settembre una nuova iniziativa di promozione della salute targata U.S. Acli, questa volta si tratta di “In cammino con San Francesco”, manifestazione patrocinata dalla Regione Marche.

In vista della festività del santo di Assisi, infatti, l’U.S. Acli provinciale, in collaborazione con i comuni di Monteprandone, Monsampolo del Tronto ed Acquaviva, hanno programmato una serie di camminate finalizzate da un lato a promuovere un corretto stile di vita dei cittadini e dall’altro ad abbinare ad una semplice camminata una maggiore conoscenza delle bellezze del territorio circostante.

“Non va dimenticato però – dicono i promotori dell’iniziativa - che prescindere dal credo religioso, l’uomo ha da sempre cercato di sviluppare la propria spiritualità, fin dall’alba dei tempi, ed il pellegrinaggio è una delle pratiche predilette: elevare il proprio spirito ad un livello superiore, che trascenda la materialità quotidiana, è la speranza che conduce molti ad intraprendere questo percorso”.

Il programma dell’iniziativa, di carattere gratuito, prevede 4 appuntamenti.

Il primo martedì 29 settembre alle 21 in piazza dell’unità a Centobuchi, piazza dalla quale il gruppo dei podisti partirà alla volta del santuario di San Giacomo della Marca per poi tornare nel punto di partenza dopo un’ora di cammino.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 30 settembre alle ore 21 ad Ascoli Piceno in Via Oristano (presso il Centro socio culturale Tofare) con l’iniziativa “Camminata per Niccolò IV”, pontefice ascolano, in occasione del 788° anniversario della sua nascita. In programma una camminata nel centro storico su di un apposito percorso che vuol ricordare quello che è stato il primo papa francescano della storia.

Il terzo appuntamento è per venerdì 2 ottobre alle ore 21 in piazza Marconi a Monsampolo dove, dopo aver visitato lo splendido chiostro, partirà la “Camminata per San Francesco”.

L’ultimo appuntamento, ovviamente, si svolgerà domenica 4 ottobre alle ore 9 con partenza dalla chiesa di San Francesco ad Acquaviva, la prima costruita dal santo di Assisi fuori dall’Umbria.

Per partecipare alle varie iniziative non occorre preiscriversi, basta presentarsi sui luoghi di partenza un quarto d’ora prima del via con scarpe comode, tuta ed una torcia.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2015 alle 18:12 sul giornale del 26 settembre 2015 - 1313 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, iniziative, da Acli Ascoli Piceno, in cammino con san francesco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoxV