Roccafluvione: ai nastri di partenza la VI edizione del Fluvione Corto Festival

Cinema, talento, storie e territorio, sono queste le pietre che troveremo anche quest’anno nel fiume di serate in programma per la VI edizione del Fluvione Corto Festival, festival itinerante di cinema breve organizzato nell’ entroterra piceno dall’Associazione Culturale Marsia a 360° con il contributo del BIM Tronto e del Comune di Roccafluvione e la collaborazione fondamentale dei Comuni di Venarotta, Acquasanta Terme, Montegallo e altre associazioni del territorio.

Cinque le serate per un concorso cinematografico che prende avvio con l’ANTEPRIMA di Sabato 26 Settembre, quando, al Circolo Stella della Laga di Paggese di Acquasanta Terme, saranno proiettati i migliori video della precedente edizione.

Il Fluvione,oltre ad essere un fiume che scorre da Montegallo fino a valle, è un festival che porta la cultura cinematografica nelle zone periferiche della Comunità Montana del Tronto e vuole valorizzare, attraverso la 7°arte, i paesaggi, le tradizioni, la memoria, la storia di comunità e di territori locali,nazionali ma anche internazionali. Si perchè la filosofia di questo festival, elemento che la distingue un po’dal resto dei festival nazionali, è proprio questa volontà di essere, attraverso il linguaggio visivo, vetrina di storie e di mondi che raccontino ognuno a suo modo sfaccettature di territori diversi.

3 le sezioni del concorso: due più legate alla tematica del territorio ( corto di marca e senza confini ) e una di corto libero in cui sono racchiusi tutti i cortometraggi più legati alla fiction e non al genere documentaristico.

Così spiega il direttore artistico del festival, Francesco Eleuteri, il quale,fra i tantissimi lavori arrivati in concorso (alcuni dei quali anche dall’ Australia, Spagna e Francia) selezionerà insieme all’ente organizzatore,quelli che accedranno alle SEMIFINALI del 2 e 3 Ottobre rispettivamente al Teatro Comunale di Venarotta alle ore 21.00 e al Teatro Palafolli di Ascoli Piceno, sempre alla stessa ora.

La giuria tecnica, quest’ anno presieduta con grande onore, da Pino Scaccia dovrà fare tutto il resto. Sarà infatti il noto giornalista rai insieme ai giurati locali  Fabrizio Pesiri della Fondazione Libero Bizzarri, Giuseppe De Angelis di Corto per Scelta, dal giornalista Mario Di Vito, dal regista Mario Gricinella del Laboratorio Minimo Teatro, Carlo Lanciotti della Compagnia dei Folli e Flavia Cenciarini esperta di comunicazione visiva,coloro che dovranno decretare i vincitori e decidere chi accederà alla finalissima di Sabato 17 Ottobre al Centro Polivalente di Roccafluvione.

700 euro in palio e 3 premi da assegnare, uno per ogni categoria, oltre a targhe, menzioni  e riconoscimenti speciali come il Premio “Cittadinanza e Legalità” che, come di consueto sarà assegnato dall’ ISML,  Istituto di Storia di Ascoli Piceno.

Gli ospiti illustri attesi per le serate di semifinali fra i quali anche l’attrice Luciana De Falco, volto televisivo e cinematografico, compagna artistica di Gigi Proietti e fra le muse preferite da Ferzan Ozpetek, mentre il noto regista Leo Muscato ci riserverà una piccola sorpresa per la finalissima del 17 Ottobre

Una grande soddisfazione per la presidente di Marsia Sonia Marcozzi e i collaboratori dell’ associazione fra i quali Letizia Bellabarba, Guido Ianni, Alessandro Spina e Giorgio Mancini che per il primo anno vedono tornare la serata conclusiva nel comune che ha dato via alla loro avventura associativa e nel 2010 a questo piccolo grande festival.

Si conclude tutti insieme con una serata fuori concorso Domenica 18 Ottobre alla Sagra della Castagna di Montegallo dove proietteremo due corti legati al tema della festa stessa.

Il programma di tutta la manifestazione e i risultati del concorso saranno consultabili sulle pagine dell’ Associazione Marsia a 360 ° e del Fluvione Corto Festival  e sui respettivi canali  twitter.
Link all’ evento fb: https://www.facebook.com/events/999481310117454/

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2015 alle 16:54 sul giornale del 28 settembre 2015 - 1833 letture - 0 commenti

In questo articolo si parla di spettacoli, Roccafluvione, Associazione Marsia a 360°, fluvione corto festival

L'indirizzo breve di questo articolo è http://vivere.biz/aozi

Suggerisci un altro argomento per questo articolo:

Licenza Creative Commons
Rilasciato con licenza
Creative Commons.
Maggiori info:
vivere.biz/gkW

Vuoi commentare questo articolo?


In caso di dati non veritieri o incompleti il commento verrà sconsigliato.