4 luglio 2016

...

Sono 9 i ricercatori di Biologia Molecolare vincitori delle borse di studio finanziate con 1 milione di euro dalla Fondazione Marche con il programma di Post-Doc Fellowship messo in atto dal 2012 al 2015 in collaborazione con ISSNAF, la fondazione che riunisce 4mila scienziati italiani in Nord America. Le loro storie saranno al centro dell’evento di giovedì 7 luglio alla Mole Vanvitelliana di Ancona, “Dall’Italia all’America, andata e ritorno”.



...

Torna con la dodicesima edizione il Festival Nazionale “Scrivere per la Musica”, che si terrà a Castorano dal 3 al 10 luglio. Una settimana densa di eventi con la direzione artistica di Luca Sestili, il quale, 3 anni fa, pensò bene di trasformare un importante concorso in una settimana di festival.



2 luglio 2016


1 luglio 2016

...

Presieduto dal Prefetto Rita Stentella ed alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, del Sindaco del Capoluogo e del rappresentante della Provincia, si è riunito stamane il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per pianificare le misure di vigilanza e prevenzione del territorio Piceno durante la stagione estiva.


...

L'Amministrazione Provinciale comunica che il Servizio Viabilità dell'Ente ha emesso ordinanze di chiusura temporanea riguardanti alcune strade provinciali che sono, in questi giorni, oggetto di intervento per ragioni tecniche e di manutenzione. In particolare, è stata disposta la chiusura al transito della S.P. n. 41 Maltignano, dal Km. 3+400 al Km. 3+450, nel territorio del Comune di Maltignano, a causa del sopravvenuto stato di pericolo derivante da un progressivo stato di dissesto stradale che ha interessato la corsia di valle restringendo notevolmente la carreggiata e rendendo pertanto necessario chiudere l’arteria fino alla messa in sicurezza e ripristino della normalità. Il traffico veicolare sarà quindi deviato sulla S.S. n. 81 Piceno Aprutina e sulla S.P. n. 240 ex S.S. 259 Vibrata.



...

William Shakespeare è a tutti noto come il più grande drammaturgo inglese del periodo Elisabettiano a cui sono attribuite numerose opere di pregio che hanno fatto la storia della letteratura e del teatro, ma non tutti sanno da quanti e quali misteri siano avvolte le sue opere e la sua stessa vita, tanto che potrebbe avere avuto anche i natali in Italia ed essere dunque a tutti gli effetti un sommo autore italiano.


30 giugno 2016




29 giugno 2016




28 giugno 2016

...

Una fortunata opportunità ha consentito, domenica 19 giugno, ad un gruppo di soci di Italia Nostra di scoprire un angolo della Montagna dei Fiori di struggente bellezza, di ammirare dei paesaggi incantevoli, di scoprire, con la guida di William Scalabroni, Presidente Onorario della Sezione di Italia Nostra e che nel lontano ottobre 1943 era uno dei tanti giovani di Ascoli che dopo l’armistizio si erano rifugiati sulla montagna ascolana per sfuggire all’aggressione dei nazi-fascisti, luoghi la cui memoria storica va assolutamente salvaguardata.



27 giugno 2016


...

Si è tenuta nell’aula magna del Centro Locale per la Formazione di via Cagliari, la cerimonia di consegna degli attestati del seminario di “Decorazione della Ceramica” promosso dall’Uplea (Università per il tempo libero e della terza età) in collaborazione con la Provincia.



...

Torna a Offida il Festival delle Cucine regionali dei Borghi più Belli d'Italia, “Ciborghi d’Italia”. Dal 13 al 17 luglio in Piazza del Popolo, dalle ore 18 in poi, si terrà una vera e propria kermesse del gusto in cui si susseguiranno appetitose pietanze dei Comuni aderenti al club dei borghi perché caratterizzati per un’alta qualità della vita che, oltre allo splendido paesaggio ambientale e architettonico, sono lo specchio di un ottimo connubio di tradizioni e gastronomia.



25 giugno 2016

...

Con le prime operazioni di verifica è scattato il weekend europeo della Coppa Teodori giunta all’edizione numero 55. La gara dell’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo e del Gruppo Sportivo locale ha raggiunto un numero record di iscritti, oltre 250, e si prospetta così un confronto sportivo spettacolare di alto livello sui 5031 metri del percorso che dal pianoro di Colle San Marco sale fin oltre i 1000 metri d’altitudine di San Giacomo ai confini con l’Abruzzo.


24 giugno 2016


...

L''Associazione "Centro Danza Caterina Ricci" comunica che venerdì 24 giugno, alle ore 21, al teatro Ventidio Basso avrà luogo il consueto Gran Gala di danza classica e contemporanea, appuntamento di grande fascino e suggestione dedicato alla memoria dell'indimenticabile coreografa e artista picena Caterina Ricci, conosciuta a livello locale e internazionale.


...

Pesaro, Castignano, Fossombrone, Numana, Cingoli, Macerata, San Benedetto del Tronto: sette tappe in sette straordinarie località delle Marche. Sono questi i comuni individuati per il progetto Photowalk 2016 promosso dalla Regione Marche, la Fondazione Marche Cultura (già Fondazione Marche Cinema Multimedia) e dal suo Social Media Team Marche con il sostegno di Vodafone Italia.



23 giugno 2016


...

Presso la sede dell’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo è stata presentata la 55^ edizione della Coppa Teodori, che da venerdi 24 a domenica 26 giugno vedrà gli specialisti della montagna confrontarsi nell’appuntamento italiano dell’europeo e valido anche come sesta gara del campionato italiano. Il percorso di 5031 metri sale dal pianoro di Colle San Marco fino ai 1085 metri d’altitudine di San Giacomo.


22 giugno 2016

...

Si è svolta presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno la premiazione regionale del concorso Enel Play Energy che l’azienda promuove da 12 anni in tutte le scuole d’Italia e del mondo: provengono dalle scuole di Fabriano, Sassoferrato e Jesi gli studenti vincitori della XII edizione i cui elaborati sono stati giudicati da una giuria qualificata.


...

La notte romantica nei Borghi più belli d'Italia è l'appuntamento per festeggiare l'arrivo del solstizio d'estate che si svolgerà sabato 25 giugno contemporaneamente in 180 dei 250 comuni italiani appartenenti a questo speciale club di eccellenze italiane.



21 giugno 2016

...

ASTROBOLLETTINO 19/25.06.2016. Il 20 giugno 2016 è un giorno veramente particolare: alle ore 13:03 (ora italiana) la Luna diventa piena a 29° del Sagittario, dando forza alla Croce dei Segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) che sta svolgendo un ruolo fondamentale in questo periodo in cui ciascuno di noi sta vivendo profondi cambiamenti, scombussolamenti, prese di coscienza.


20 giugno 2016




...

Un video con Offida a 360° e il brand “IOffida” sempre in primo piano. Così l'Amministrazione comunale ha presentato il ricco cartellone estivo che caratterizzerà la Città del Sorriso fino a settembre: con un evento.