19 ottobre 2016


...

“Coralmente ed in armonia si possono fare grandi cose”. Con questo spirito, Massimiliano Fiorani, presidente dell'A.R.Co.M., l'associzione che riunisce i cori marchigiani, si è rivolto ai presidenti, ai direttori e ai membri delle corali delle Marche, per informarli e sensibilizzarli su un'iniziativa della Federazione nazionale FENIARCO: l'invito a promuovere una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto ed in particolare per il Comune di Arquata, in occasione di ogni evento o concerto organizzato dai cori marchigiani.


...

Lo IOM Ascoli Piceno onlus, promotrice di Traguardo Prevenzione, evento dedicato alla prevenzione e informazione del carcinoma mammario attraverso visite senologiche gratuite a San Bendetto ed Ascoli, comunica che le prenotazioni sono chiuse avendo raggiunto il numero massimo previsto per le 8 giornate.


...

La questione delle polizze fidejussorie concernenti la discarica di Relluce verrà discussa nel merito nell'udienza fissata dal tribunale il prossimo 28 ottobre. In quella sede ci sarà la pronuncia del giudice sulla richiesta della Provincia di procedere all'escussione, ossia al pagamento della polizza fidejussoria a seguito della mancata ottemperanza, da parte di Ascoli Servizi Comunali, all'obbligo di copertura della quarta vasca di Relluce.


18 ottobre 2016

...

Quella approvata in Parlamento è semplicemente una riforma di buon senso che il Paese attendeva da tempo. Coglie le esigenze della società contemporanea e porta a compimento un impegno preso in Parlamento da tutte le forze politiche all'atto della rielezione del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, quando parló, ricevendo applausi da parte di tutti, di Legislatura costituente e di ritardi storici e responsabilità storiche della politica tutta.


...

In occasione della “Giornata mondiale della lotta al tumore al seno” e del mese di ottobre, da sempre dedicato alla prevenzione di tale patologia, anche l’U.S. Acli Marche fa la sua parte e presenta una iniziativa per sabato 22 ottobre all’interno di Fuoriluogo all’interno del Centro commerciale Città delle stelle.


...

E’ stato presentato presso la sede universitaria di Ascoli Piceno “GIOVANI ECCELLENTI MATRICOLE”, il progetto ideato dalla Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo, con il fattivo contributo del BIM Tronto, che prevede la concessione di borse di sostegno allo studio alle matricole meritevoli che si iscriveranno nell’anno accademico 2016/2017 al Corso in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro (classe L-43) con sede ad Ascoli Piceno.



...

Parte con il piede giusto il nuovo campionato della Libero Volley “Tabaccheria Al Battente”, la storia ascolana che quest’anno milita in serie D. La prima squadra, infatti, allenata da Jana Kruzikova, ha esordito con un netto successo per 3-0 ottenuto contro la Don Celso Fermo, nel match che si è svolto sabato sera al PalaSquarcia di fronte a tantissimi tifosi e appassionati.


17 ottobre 2016


...

La Capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio regionale, Elena Leonardi, ha presentato venerdì mattina una interrogazione con il carattere di urgenza per far luce sui criteri del Decreto “Terremoto” del Governo che ha penalizzato molti Comuni del territorio marchigiano colpiti pesantemente dal sisma di agosto, ma incredibilmente tagliati fuori dal provvedimento di ricostruzione governativo.


15 ottobre 2016


...

Martedì 18 ottobre si apre il sipario sulla nuova e apprezzata stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Asoli Piceno - che ha registrato un aumento di abbonamenti rispetto alla scorsa stagione, 23 in più i tagliandi venduti per un totale di 660 - promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bim Tronto e Piceno Gas Vendita.



...

Un evento attesissimo! Un appello del presentatore e conduttore radiofonico marchigiano Luca Sestili ai comici italiani che in poco più di un mese è diventato realtà dando vita ad un incontro straordinario.



14 ottobre 2016






13 ottobre 2016




...

Nel suggestivo scenario del teatro Petruzzelli di Bari, nell'ambito dell'Assemblea dell'Anci, si è tenuto in serata un incontro sul tema del terremoto con il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il presidente Mangialardi in rappresentanza dei comuni marchigiani, il sindaco di Siena Bruno Valentini, Delegato ANCI alla Protezione Civile, il sindaco di Norcia ed il sindaco di Accumoli.


12 ottobre 2016


11 ottobre 2016


...

Domenica 16 ottobre 2016 l’appuntamento è con la quinta edizione di “FAImarathon – Partecipa alla Giornata FAI d’Autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema”, evento nazionale ideato cinque anni fa grazie alla collaborazione con Il Gioco del Lotto e realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.




10 ottobre 2016


...

Scorretta alimentazione e inattività fisica sono, insieme al fumo e all’abuso di alcol, i principali fattori di rischio responsabili dell’86% delle morti in Europa e in Italia, che influiscono sul 75% della spesa sanitaria.


...

E’ strage di castagne nei boschi delle zone terremotate dai quali viene la quasi totalità del raccolto regionale. A lanciare l’allarme è la Coldiretti con il maltempo di giugno e l’azione del cinipide, il parassita che colpisce gli alberi, che hanno fatto letteralmente sparire il tradizionale frutto autunnale.




8 ottobre 2016