IN EVIDENZA



5 dicembre 2016

...

Inaugurata nella mattinata del 3 dicembre la nuova sede dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e dell’Ambito 23, a Spinetoli. “Anche in un periodo di grande difficoltà a causa del terremoto – ha esordito il presidente Valerio Lucciarini - grazie all’intesa di forze dei sindaci della Vallata, oggi presentiamo alla cittadinanza una grande opportunità di rinascita per il nostro territorio. L’ Unione dei Comuni continua a guardare avanti, al futuro. L’Unione è il futuro”.


...

I Vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara. Con un giorno di anticipo sulla data che il calendario indica per i festeggiamenti di Santa Barbara, ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) è stata organizzata, simbolicamente, una cerimonia per tutti i Vigili del fuoco della regione Marche e degli altri Comandi d’Italia che continuano ad essere impegnati nelle zone interessate dagli eventi sismici che si sono succeduti dal 24 agosto. Presenti anche il prefetto di Ancona Antonio D'Acunto e i prefetti di Fermo e Ascoli. Foto e video


...

"I 72 dipendenti di Ascoli Servizi Comunali, quasi tutti se si escludono solo i 6 amministrativi, a far data dal primo gennaio 2017 sono stati distaccati dal Comune ad Ecoinnova, il socio privato di minoranza della società pubblica che gestisce la raccolta e il trasporto dei rifiuti. Nel contempo sempre ad Ecoinnova sono stati affidati tutti i servizi principali, dallo spazzamento alla raccolta dei materiali presenti. Di fatto è stato attuato uno svuotamento di Ascoli Servizi comunali, che ci preoccupa molto sia per il futuro dei lavoratori che per l'impatto che potrà avere sulle tariffe a carico dei cittadini."



...

Con un giorno di anticipo sulla data che il calendario indica per i festeggiamenti di Santa Barbara, ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) è stata organizzata, simbolicamente, una cerimonia per tutti i Vigili del fuoco della regione Marche e degli altri Comandi d’Italia che continuano ad essere impegnati nelle zone interessate dagli eventi sismici che si sono succeduti dal 24 agosto.



...

L’8 dicembre si rinnova un appuntamento con la tradizione per Spinetoli, la Fiera D’la Cuntr’zzio’ (Immacolata Concezione), che si svolgerà dalle 8 alle 20, da piazza Leopardi fino a tutta Via Marconi.


...

La Commissione Europea ha recepito le istanze del Parlamento Europeo sul post-terremoto del centro Italia, mostrando di avere a cuore le istanze delle regioni coinvolte per accelerare il processo di ricostruzione. Le parole del Commissario alle Politiche regionali, Corina Cretu, danno fiducia per un percorso più spedito, attingendo ai fondi strutturali 2014-2020 per finanziare la ricostruzione.



3 dicembre 2016


...

Garantire ai cittadini che vivono nell’area del cratere la normalità anche nel disagio e nell’emergenza del terremoto, che continua a essere una presenza attuale per via delle scosse che, sia pure con minore intensità, continuano a farsi sentire. A questo obiettivo continuano a lavorare le aziende che operano nei servizi pubblici essenziali, associati Confservizi a Cispel Marche.


...

Offida si aggiudica un finanziamento di un milione di euro per riqualificare Viale IV Novembre. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe) ieri ha infatti deliberato la destinazione della quota residua, non spesa, del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013, inserendo tra gli interventi quello del Comune offidano.


2 dicembre 2016

...

La Commissione annuncia l'erogazione di una prima tranche di aiuti dell'ammontare di 30 milioni di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell'UE e propone di finanziare totalmente le operazioni di ricostruzione nell'ambito di programmi dei fondi strutturali.


...

In queste settimane mi sono impegnato molto per spiegare, attraverso tanti incontri in tutto il territorio e attraverso le edizioni Vivere le ragioni del Sì al Referendum sulla Riforma della Costituzione.
Ci sono dei punti che ancora non ho toccato e che voglio toccare in quest'ultimo articolo verso il Referendum.


...

Domenica 4 dicembre torna l’appuntamento con la “Camminata dei musei”. L’iniziativa farà tappa ad Ascoli Piceno con la visita al Museo archeologico statale di Piazza Arringo.


...

Nell’ambito della quinta edizione delle Mattinate FAI per le scuole, il grande evento nazionale del FAI - Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola - in corso questa settimana in tutta Italia - sabato 3 dicembre tutti gli studenti e le loro famiglie avranno la straordinaria possibilità di scoprire le bellezze delle loro città con visite guidate a contributo libero degli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.





1 dicembre 2016












...

Il Tar delle Marche ha respinto i 9 ricorsi presentati dal Comune di Ascoli Piceno e da Ascoli Servizi Comunali nei confronti della Provincia e dell'Ata Rifiuti riguardanti tutta una serie di atti e procedure messe in campo dall'Amministrazione Provinciale e dall'Ata per governare l'emergenza rifiuti sul territorio.


30 novembre 2016


...

In questi ultimi giorni di campagna referendaria dobbiamo moltiplicare gli sforzi per sostenere le ragioni del Si e dare finalmente al nostro Paese istituzioni più moderne e più vicine ai cittadini. Un grande cambiamento che riguarda anche la sanità. Con la Costituzione vigente la sanità è una delle materie che rientrano nella competenza legislativa concorrente delle regioni.



29 novembre 2016