IN EVIDENZA



10 dicembre 2016




...

L’amore è l’unica speranza per un malato immaginario di ritrovare il coraggio per affrontare la vita; per essere felice bisogna impegnarsi a distruggere i meccanismi incancreniti. È così, come una favola moderna, che l’associazione Numeri 11 rappresenterà “Il Malato immaginario”di Molière, domenica 11 dicembre, alle ore 21:00, al teatro Serpente Aureo di Offida.


9 dicembre 2016



...

L'Amministrazione Provinciale e il Centro Locale per la Formazione di Ascoli Piceno, struttura ora di competenza della Regione Marche, in collaborazione con l'Uplea (Università itinerante popolare del tempo libero e della libera età) e la Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) hanno organizzato una mostra di beneficenza di manufatti in ceramica in favore della comunità di Arquata del Tronto colpita dal terremoto.



...

Presentato a Offida il cartellone natalizio 2016. “Dopo un calo sostanziale per il commercio, le attività culturali e il Turismo, dovuto al terremoto, siamo pronti per dare una ventata di positività e di novità per questo periodo di festività”, ha esordito l’assessore alla Cultura, Isabella Bosano, ricordando a tutti che Offida ha reagito, e si sta impegnando per ricevere tutti i visitatori che parteciperanno agli eventi dall’8 dicembre al 6 gennaio.





7 dicembre 2016





...

L’Università di Macerata, in collaborazione con PlayMarche srl, primo spin off dell’ateneo maceratese, lancia il progetto di supporto e aiuto #UNIAMOCI, a sostegno dei territori e delle popolazioni marchigiane colpite dai recenti sismi di agosto e ottobre 2016.


...

Lunedì 5 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 si è svolto presso il Teatro serpente aureo di Offida, un importante corso di formazione sulle Cure intermedie e sull’Ospedale di Comunità rivolto a tutto il personale medico, infermieristico e delle diverse professioni sanitarie dell’Area Vasta 5, condotto da professionisti dell’Area Vasta 5 e dell’ASUR.


6 dicembre 2016


...

Si comunica che i Centri per l’Impiego di Ascoli e San Benedetto del Tronto insieme alle sedi distaccate di Comunanza e Offida, gli uffici regionali della Formazione Professionale di Ascoli Piceno di via Kennedy, 34 e i due Centri Locali della Formazione di Ascoli Piceno e San Benedetto resteranno chiusi al pubblico nella giornata di venerdì 9 dicembre 2016.



...

Sono state consegnate le prime due stalle temporanee per gli allevatori marchigiani delle zone terremotate. Lunedì mattina sono arrivati due moduli da 252 mq che potranno ospitare fino a 20 bovini da carne. Sono stati assegnati alle aziende di Angela Catalucci di Acquasanta Terme e di Sabrina Frattari di Penna San Giovanni.





...

Così proprio non va. Una Libero Volley troppo brutta per essere vera cede i tre punti alla Don Celso Fermo, che senza strafare si porta a casa l’intera posta in palio, agevolate dalla giornata no della compagine ascolana.


...

I recenti eventi sismici hanno modificato pesantemente non solo il volto della nostra terra, ma anche la realtà economica e sociale delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, in particolar modo le zone dell’entroterra, cuore di gran parte del mondo produttivo artigianale marchigiano, luoghi che custodiscono un patrimonio artistico e culturale a rischio scomparsa.



5 dicembre 2016

...

Inaugurata nella mattinata del 3 dicembre la nuova sede dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e dell’Ambito 23, a Spinetoli. “Anche in un periodo di grande difficoltà a causa del terremoto – ha esordito il presidente Valerio Lucciarini - grazie all’intesa di forze dei sindaci della Vallata, oggi presentiamo alla cittadinanza una grande opportunità di rinascita per il nostro territorio. L’ Unione dei Comuni continua a guardare avanti, al futuro. L’Unione è il futuro”.


...

I Vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara. Con un giorno di anticipo sulla data che il calendario indica per i festeggiamenti di Santa Barbara, ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) è stata organizzata, simbolicamente, una cerimonia per tutti i Vigili del fuoco della regione Marche e degli altri Comandi d’Italia che continuano ad essere impegnati nelle zone interessate dagli eventi sismici che si sono succeduti dal 24 agosto. Presenti anche il prefetto di Ancona Antonio D'Acunto e i prefetti di Fermo e Ascoli. Foto e video


...

"I 72 dipendenti di Ascoli Servizi Comunali, quasi tutti se si escludono solo i 6 amministrativi, a far data dal primo gennaio 2017 sono stati distaccati dal Comune ad Ecoinnova, il socio privato di minoranza della società pubblica che gestisce la raccolta e il trasporto dei rifiuti. Nel contempo sempre ad Ecoinnova sono stati affidati tutti i servizi principali, dallo spazzamento alla raccolta dei materiali presenti. Di fatto è stato attuato uno svuotamento di Ascoli Servizi comunali, che ci preoccupa molto sia per il futuro dei lavoratori che per l'impatto che potrà avere sulle tariffe a carico dei cittadini."



...

Con un giorno di anticipo sulla data che il calendario indica per i festeggiamenti di Santa Barbara, ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) è stata organizzata, simbolicamente, una cerimonia per tutti i Vigili del fuoco della regione Marche e degli altri Comandi d’Italia che continuano ad essere impegnati nelle zone interessate dagli eventi sismici che si sono succeduti dal 24 agosto.



...

L’8 dicembre si rinnova un appuntamento con la tradizione per Spinetoli, la Fiera D’la Cuntr’zzio’ (Immacolata Concezione), che si svolgerà dalle 8 alle 20, da piazza Leopardi fino a tutta Via Marconi.


...

La Commissione Europea ha recepito le istanze del Parlamento Europeo sul post-terremoto del centro Italia, mostrando di avere a cuore le istanze delle regioni coinvolte per accelerare il processo di ricostruzione. Le parole del Commissario alle Politiche regionali, Corina Cretu, danno fiducia per un percorso più spedito, attingendo ai fondi strutturali 2014-2020 per finanziare la ricostruzione.