''Obesity Day'', una camminata per promuovere l'attività fisica

09/10/2016 - Scorretta alimentazione e inattività fisica sono, insieme al fumo e all’abuso di alcol, i principali fattori di rischio responsabili dell’86% delle morti in Europa e in Italia, che influiscono sul 75% della spesa sanitaria.

Questi i numeri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, da cui è partita la 16ma edizione dell’Obesity Day, la campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sull’obesità, promossa ogni anno il 10 ottobre dall’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica - ADI, per tramite della sua Fondazione. In occasione di tale importante appuntamento l’Unione Sportiva Acli Marche proprio lunedì 10 ottobre presenta nel territorio regionale tre iniziative di promozione dell’attività fisica che rientrano nelle attività del protocollo d’intesa firmato con la Regione Marche in attuazione del Piano regionale della prevenzione.

A Castelfidardo, alle 21,15, in piazza della Repubblica, infatti, è in programma l’iniziativa “Marche in salute”, una camminata della durata di un’ora guidata dall’insegnante Alessandro Agostinelli. L’iniziativa, organizzata più di due anni, è promossa in collaborazione con la locale amministrazione comunale.

A Porto San Giorgio, alle 21 in via Gramsci, davanti al grattacielo, prenderà invece il via “Salute in cammino a Porto San Giorgio”, iniziativa avviata nella scorsa primavera che ha coinvolto decine di cittadini di vari centri del fermano in una splendida camminata sul lungomare aperta a persone di ogni età.

Ad Ascoli Piceno, alle 21 nel quartiere Monticelli in via delle azalee davanti alla palestra Yuki, è prevista la partenza di “Città in movimento” il nuovo progetto, organizzato dall’ASD Nicola Tritella, avviato in occasione della “Settimana europea della mobilità sostenibile”.

Le iniziative sono gratuite ed in caso di maltempo non si svolgono. Per partecipare basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via per la registrazione dei dati anagrafici. Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2016 alle 17:35 sul giornale del 10 ottobre 2016 - 642 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, ascoli piceno, porto san giorgio, obesità, obesity day, Unione Sportiva Acli Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aB7D