IN EVIDENZA


Arquata del Tronto: posata la prima pietra del Centro Civico per dare impulso ai giovani e all’economia locale

Con la posa della prima pietra sono partiti ieri, domenica 22 aprile, in presenza delle autorità civili e politiche del territorio, i lavori per la costruzione del Centro Civico Rotary di Borgo Arquata del Tronto (area ex-scuola media).

14 febbraio 2017

...

Sembra che finalmente sia incominciata l’opera di raccolta delle macerie dei crolli provocati dai ripetuti eventi sismici che hanno colpito gran parte delle aree interne del Centro Italia ed in particolare la zona di Arquata del Tronto.




...

Abbiamo presentato un’interrogazione al Consiglio dei Ministri sui ritardi nella gestione dei moduli abitativi per i terremotati della Regione Marche. In base alle segnalazioni che abbiamo raccolto ci risultano notizie molto gravi ancora una volta sulla gestione dell’emergenza terremoto con la conseguente richiesta della Regione di prorogare l’ospitalità presso gli alberghi della costa fino al prossimo dicembre.


13 febbraio 2017


...

Un sentito applauso e un’opera di Pericoli per ricordare il compianto Emilio Pignoloni, Mascherina d’oro 2017, ha contraddistinto, inevitabilmente la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città a Re Carnevale, per l’occasione Pino Presciutti (che faceva parte del gruppo storico di Pignoloni), da parte del sindaco Guido Castelli. E così con il passaggio di mano della chiave (realizzata da Dino Loreti), nella sala Ceci della pinacoteca civica si è aperta ufficialmente l’edizione 2017 del Carnevale di Ascoli.


...

“A Cupra Marittima danneggiati monumenti ed edifici strategici come ad esempio il Palazzo Municipale. Il Governo deve dare ai sindaci la possibilità di ripartire subito e bisogna sburocratizzare l’iter delle pratiche”. L’appello è del sindaco di Cupra Marittima Domenico D’Annibali, intrattenutosi con i giornalisti a margine della conferenza con i geologi AIGAE.



11 febbraio 2017








10 febbraio 2017





9 febbraio 2017

...

La Provincia informa l’utenza che, a partire da lunedì 13 febbraio, i Centri per l’Impiego della provincia di Ascoli Piceno osserveranno un nuovo orario di fruizione al pubblico, valido sia per le sedi principali che per quelle distaccate. Gli uffici saranno aperti al mattino, tutti i giorni, da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00.


...

Importanti novità in arrivo per l’edizione 2017 del Carnevale ascolano. In un calendario che riconferma tutti gli appuntamenti tradizionali, dal Carnevale dellle scuole alla Ramazza e dalla Raviolata all’immancabile concorso per i gruppi mascherati, l’Associazione Il Carnevale di Ascoli ha pensato di integrare il programma con alcune significative iniziative che arricchiranno le proposte della manifestazione.


...

Carnevale 2017, Offida si è già attivata per garantire la sicurezza. Nel pomeriggio del 7 febbraio, il vice sindaco Isabella Bosano e l’assessore Davide Butteri si sono incontrati con il prefetto Rita Stantella e il questore Mario Cioppa per stabilire le direttive da applicare per garantire l’ordine cittadino e la prevenzione al degrado.





8 febbraio 2017


...

A seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito nelle scorse settimane le Marche e l’Abruzzo, Enel si impegna a corrispondere ai clienti, oltre agli indennizzi automatici previsti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Delibera AEEGSI 646/15), ulteriori indennizzi per i danni subiti a seguito dell’interruzione di energia elettrica.





...

Mai come in questi mesi il terremoto ha interessato il nostro territorio. Tra i cittadini si è presa coscienza della vulnerabilità ma anche dell’impotenza di fronte alla forza distruttiva del sisma.


...

In un’ottica di collaborazione e progettualità condivisa AMAT partecipa al progetto SPACE. SPAzi Creativi contEmporanei, promosso dal Comune di Ascoli Piceno (capofila) in partenariato con Melting Pro Learning, Consorzio Universitario Piceno, Accademia di Belle Arti di Macerata e le associazioni Cotton Lab, Defloyd e Atelier 1. L’iniziativa è co-finanziata della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).



7 febbraio 2017


...

Pur nel contesto drammatico degli eventi sismici che hanno procurato danni eccezionali al patrimonio storico, architettonico, artistico ed urbano di una parte rilevante del cuore dell’Italia, provocando altresì lutti inconsolabili per le comunità coinvolte negli eventi, la Sezione di Italia Nostra di Ascoli ha voluto ripetere l’ormai tradizionale Commemorazione del Comizio organizzato il 26 novembre 1903 dalla Provincia di Ascoli Piceno per l’ormai imminente avvio dei lavori della Ferrovia dei Due Mari.