18 febbraio 2017

...

L'Amministrazione Provinciale comunica che sono in pieno svolgimento, da parte della ditta incaricata, i lavori di disgaggio delle pietre sul costone interessato dal movimento di frana al Km. 1+200 sulla S.P. n. 24 "Dell'Ascensione", che conduce alla frazione di Venagrande di Ascoli Piceno.


...

Premi per i gruppi mascherati confermati come lo scorso anno - grazie ad una oculata gestione della manifestazione -, così come viene riconfermata l’ormai consolidata categoria OB (Omnia Bona) che prevede l’inserimento in gara anche dei gruppi che si esibiranno il sabato pomeriggio e la domenica mattina.


...

“Le città di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, con i propri sindaci Guido Castelli, Paolo Calcinaro e Romano Carancini, sono unite da una visione comune nell’ambito della discussione politica regionale sulla riforma delle Camere di Commercio: due grandi interpreti del sentire imprenditoriale marchigiano, l’una che aggrega le Camere di Commercio di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e l’altra, a nord, per l’area compresa tra Ancona e Pesaro e Urbino.


17 febbraio 2017

...

Finalmente sembra che si possa dare avvio concreto al processo di realizzazione del Distretto delle Risorse Culturali delle Terre della Primavera Sacra e degli Otto PARCHI Culturali ed Ambientali, individuati come moduli nell’ambito del più complesso progetto del Distretto, sulla base di quanto da tempo proposto dalla Sezione di Ascoli Piceno.


...

Domenica 19 febbraio 2017 alle ore 17:00 torna il teatro ragazzi al PalaFolli di Ascoli Piceno con lo spettacolo “L'uomo delle bolle”. La rassegna “Folli Ragazzi!” dedicata ai più giovani propone le avventure di un mago spocchioso pieno di sé e del suo simpatico, ma goffo, aiutante alla ricetta della bolla perfetta.


...

L'Amministrazione Provinciale sta fronteggiando in questi giorni le numerose situazioni di emergenza createsi sulle strade provinciali per lo scioglimento della neve e le forti piogge dei giorni scorsi che hanno provocato smottamenti, frane e gravi e molteplici situazioni di dissesto idrogeologico.


...

Riprenderanno venerdì 17 febbraio gli appuntamenti con il corso di formazione "La nascita della Repubblica - "L'Italia dalla Liberazione alla Costituzione" promosso dall'Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e dell'Età Contemporanea.


16 febbraio 2017



...

Le città di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, con i propri sindaci Guido Castelli, Paolo Calcinaro e Romano Carancini, sono unite da una visione comune nell’ambito della discussione politica regionale sulla riforma delle Camere di Commercio: due grandi interpreti del sentire imprenditoriale marchigiano, l’una che aggrega le Camere di Commercio di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e l’altra, a nord, per l’area compresa tra Ancona e Pesaro e Urbino.



...

Il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo, raccogliendo le sollecitazioni di tutti i sindaci del territorio, ha convocato d'urgenza per lunedì 20 febbraio l'Assemblea dei Sindaci con all'ordine del giorno numerose ed importanti problematiche, tuttora aperte, dovute alla straordinaria doppia emergenza terremoto e neve verificatasi nel mese di gennaio scorso.



15 febbraio 2017



...

“Innamorati delle Marche”. È il messaggio dei volontari del gruppo di protezione civile beni culturali di Legambiente Marche rivolto al ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini in occasione della visita di martedì nelle zone colpite dal sisma. Una dichiarazione d’amore, quella dei volontari innamorati del proprio territorio, che mira, proprio nel giorno di S. Valentino, direttamente al cuore delle istituzioni, con la proposta di ricucire assieme i pezzi di una regione, quella marchigiana, che negli ultimi mesi ha subìto tante, troppe ferite.


...

Le Marche avranno un loro rappresentante nella cabina di regia nazionale che dovrà ottimizzare e far crescere il sistema delle Camere di Commercio. Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, è stato infatti appena nominato componente della Commissione tecnica di valutazione del Fondo di perequazione di Unioncamere; un incarico che significa intervenire, con indicazioni e direttive da impartire a tutte le Camere di Commercio nazionali, per la gestione di un nuovo sistema di crescita ed efficienza dei servizi degli enti camerali. Il fondo di perequazione, istituito nel 1993, è uno strumento finanziario di solidarietà che interviere, laddove necessario, in soccorso delle Camere di Commercio con minori disponibilità di mezzi.



14 febbraio 2017

...

Sembra che finalmente sia incominciata l’opera di raccolta delle macerie dei crolli provocati dai ripetuti eventi sismici che hanno colpito gran parte delle aree interne del Centro Italia ed in particolare la zona di Arquata del Tronto.




...

Abbiamo presentato un’interrogazione al Consiglio dei Ministri sui ritardi nella gestione dei moduli abitativi per i terremotati della Regione Marche. In base alle segnalazioni che abbiamo raccolto ci risultano notizie molto gravi ancora una volta sulla gestione dell’emergenza terremoto con la conseguente richiesta della Regione di prorogare l’ospitalità presso gli alberghi della costa fino al prossimo dicembre.


13 febbraio 2017


...

Un sentito applauso e un’opera di Pericoli per ricordare il compianto Emilio Pignoloni, Mascherina d’oro 2017, ha contraddistinto, inevitabilmente la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città a Re Carnevale, per l’occasione Pino Presciutti (che faceva parte del gruppo storico di Pignoloni), da parte del sindaco Guido Castelli. E così con il passaggio di mano della chiave (realizzata da Dino Loreti), nella sala Ceci della pinacoteca civica si è aperta ufficialmente l’edizione 2017 del Carnevale di Ascoli.


...

“A Cupra Marittima danneggiati monumenti ed edifici strategici come ad esempio il Palazzo Municipale. Il Governo deve dare ai sindaci la possibilità di ripartire subito e bisogna sburocratizzare l’iter delle pratiche”. L’appello è del sindaco di Cupra Marittima Domenico D’Annibali, intrattenutosi con i giornalisti a margine della conferenza con i geologi AIGAE.



11 febbraio 2017








10 febbraio 2017