IN EVIDENZA


Castel di Lama: dimissioni in massa, si scioglie il Consiglio Comunale

Finalmente hanno gettato la maschera! Dopo tre anni in cui hanno cercato di camuffarsi da improbabili personaggi nuovi della politica lamense, nella giornata di oggi i consiglieri di opposizione, obbedendo agli ordini di Domenico Re e Patrizia Rossini, si sono dimessi in massa provocando lo scioglimento del Consiglio comunale.

9 marzo 2017




8 marzo 2017


...

Il cataclisma che si è abbattuto sulle preziose terre del Centro Italia ed in particolare sulle aree interne del Piceno, arrecando danni incalcolabili al patrimonio urbano, agli edifici storici, alle preziose chiese e pievi oltre a lutti inconsolabili alla popolazione spogliata di ogni bene e purtroppo sovente privata anche del bene supremo della vita, ha per il momento risparmiato dalla distruzione la Chiesa di Vitavello dedicata al Principe delle Milizie Celesti.



7 marzo 2017




...

Proseguono le attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno a contrasto dei traffici delle sostanze stupefacenti che attraverso il Nucleo di Polizia Tributaria hanno determinato proprio in questi giorni l’arresto di tre persone fermate nei pressi di Spinetoli nell’ambito di un controllo di routine in materia di circolazione stradale e il sequestro di 110 grammi di eroina pura che, una volta confezionata in dosi, avrebbe fruttato circa 15.000 euro.


6 marzo 2017



...

C’è anche un rappresentante della provincia di Ascoli Piceno nella nuova giunta regionale del Coni eletta sabato mattina ad Ancona e che sarà presieduta dall’osimano Fabio Luna, già delegato provinciale del Coni di Ancona.



...

Una delegazione di amministratori marchigiani, guidata dal senatore Remigio Ceroni, si è recata a Bruxelles al Parlamento Europeo per approfondire la tematica dei fondi europei a gestione diretta, in modo da poter cogliere tutte le possibilità utili alla ricostruzione post-terremoto, nel corso di un incontro con l'europarlamentare onorevole Alessandra Mussolini.


4 marzo 2017





3 marzo 2017


...

"Il concetto di progettare la prevenzione è fondamentale: solo se capiamo che l’aumento di sicurezza per i nostri territori passa da scelte politiche che guardano al medio-lungo termine potremo davvero pensare di passare dalle parole ai fatti".



2 marzo 2017

...

Proseguono le attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno a contrasto dei traffici illeciti delle sostanze stupefacenti che, infatti, attraverso il Nucleo di Polizia Tributaria, hanno determinato proprio in questi giorni l’arresto di tre persone, fermate nei pressi di Spinetoli (AP) nell’ambito di un controllo di routine della circolazione stradale e il sequestro di 110 grammi di eroina pura che, una volta confezionata in dosi, avrebbe fruttato circa 15.000 euro.



...

Lunedì nel corso dell'audizione in commissione Ambiente sul DL Terremoto ci sarebbe piaciuto conoscere l'opinione del presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, sul caso del consorzio Cns, il quale aveva vinto la gara per la realizzazione delle casette prefabbricate dei terremotati e che il 20 febbraio è stata oggetto della sentenza definitiva del Consiglio di Stato che conferma l'accusa di aver partecipato a un cartello per la manipolazione di un appalto da 1,6 miliardi di euro sulla pulizia delle scuole.




...

"Da sempre denunciamo problemi di organici, di mezzi e di strutture nelle nostre città. Dopo 20 anni, abbiamo l'occasione storica, grazie anche alle risorse che abbiamo ottenuto con la nostra battaglia sindacale, di ottenere un riordino interno delle carriere necessario per far funzionare meglio le forze dell'ordine e dare più sicurezza ai cittadini; invece nei giorni scorsi è stato emanato un decreto assolutamente irricevibile che ci penalizza ancora di più. Per questo, venerdì saremo davanti alla Questura per un presidio e un volantinaggio.



1 marzo 2017

...

Il consiglio regionale ha approvato una mozione che impegna la giunta regionale a chiedere presso tutte le sedi istituzionali competenti la modifica della normativa statale esistente affinché i Comuni terremotati possano autorizzare e disciplinare l'installazione in aree private di manufatti temporanei e provvisori da adibire ad abitazione per un periodo maggiore di quello attualmente previsto per legge.


...

Un interessante incontro dedicato all’orientamento professionale e alla ricerca attiva del lavoro si è svolto all’Istituto d’Arte “O. Licini” di Ascoli Piceno. L’iniziativa è stata promossa dalla Federazione Ascoli – Fermo dei Maestri del Lavoro rappresentata dal presidente Amilcare Brugni e dai consiglieri Giorgio Fiori e Alfredo De Marco, in collaborazione con il mondo della scuola e Centri per l’Impiego.




28 febbraio 2017


...

RobilantAssociati, la società di Brand Advisory e Strategic Design leader del mercato italiano, lancia l’iniziativa “UNA SCOSSA AL FUTURO: imparare un mestiere per (ri)costruire”, una “azione positiva” che si rivolge ai giovani che vivono nelle aree colpite dal terremoto del Centro Italia per offrire loro una qualificata opportunità lavorativa e una nuova prospettiva per il loro futuro.