10 marzo 2017

...

Crolla un calvalcavia in A14 tra Ancona e Loreto, interviene l'eliambulanza. Morti due coniugi ascolani. Il Ministero invierà commissione ispettiva, la nomina arriverà dal Delrio Il video degli interventi


...

Si chiama "Spalià", è realizzato con olive di cultivar "Ascolana tenera" le stesse utilizzate per le olive all'ascolana coltivate ad Offida, è molito rigorosamente nel frantoio "L'Olivaio" di Castelleone di Suasa, ha un sentore di pomodoro appena colto e da alcuni giorni è riconosciuto come il miglior olio fruttato intenso ottenuto da una sola varietà di olive d'Italia grazie alla vittoria nel prestigioso concorso "L'Oro d'Italia 2017" di Olea.


...

Prosegue l’impegno di solidarietà di San.Arti., il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, nei confronti delle aziende artigiane e dei lavoratori colpiti dal sisma.


...

Entra nel vivo il progetto il progetto nazionale “Alimentazione, sport e salute” di cui è capofila il comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli e che andrà avanti fino al prossimo mese di ottobre con una lunga serie di iniziative nel territorio delle regioni Marche, Abruzzo, Calabria e Campania.


...

Sono tre e non due, come sembrava in un primo momento, gli operai feriti che stavano lavorando sul ponte crollato nella tarda mattinata di giovedì sull'A14 fra Ancona Sud-Osimo e Loreto. Due di loro sono stati trasferiti a Torrette ed uno all'Ospedale di Osimo.


...

L'Amministrazione Provinciale sta operando con grande impegno, e a 360 gradi, per il rafforzamento della sicurezza e il costante miglioramento funzionale degli edifici scolastici di propria competenza, che considera una delle priorità fondamentali e assolute.


...

“Venerdì incontreremo i sindaci dei comuni terremotati per un primo confronto sulla questione degli alloggi dei cittadini nelle strutture ricettive e degli eventuali spostamenti, per ascoltare le esigenze, le priorità e condividere i criteri per la migliore soluzione possibile per tutti.”


9 marzo 2017

...

Dalle prime ore di mercoledì, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno sono impegnati nell’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Ascoli Piceno Giuliana Filippello su proposta del Pubblico Ministero Lorenzo Destro.


...

La Riviera è meno ricca di Ascoli. Così sembrano dire i numeri, secondo uno studio statistico del ministero dell’Economia e delle Finanze.


...

Cresce l'attesa per l'approdo ad Ascoli Piceno della 52esima edizione della Tirreno-Adriatico.


8 marzo 2017

...

Fuorisalone, il più importante evento mondiale dedicato al design, che quest’anno di terrà dal 4 al 9 aprile, ha scelto Artwalks, l’app realizzata dall’organizzazione anconetana Sineglossa Creative Ground.


...

Il cataclisma che si è abbattuto sulle preziose terre del Centro Italia ed in particolare sulle aree interne del Piceno, arrecando danni incalcolabili al patrimonio urbano, agli edifici storici, alle preziose chiese e pievi oltre a lutti inconsolabili alla popolazione spogliata di ogni bene e purtroppo sovente privata anche del bene supremo della vita, ha per il momento risparmiato dalla distruzione la Chiesa di Vitavello dedicata al Principe delle Milizie Celesti.


...

Tra questa settimana e la prossima verranno avviati 7 cantieri per un importo di circa 138 mila euro relativi all'esecuzione di opere di manutenzione straordinaria su vari tratti della rete viaria provinciale.


7 marzo 2017

...

“Questa è una chiara impostazione per toglierci il tempo pieno dal prossimo anno e le scuole medie in avvenire”.


...

Pubblicato dall'Erap Marche l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’acquisto di unità immobiliari invendute da utilizzare per l’emergenza abitativa legata al sisma. L’avviso è scaricabile dal sito dell’ERAP Marche www.erap.marche.it.


...

Sono 11.599 le persone assistite dal Servizio Nazionale della Protezione Civile in seguito ai terremoti che hanno colpito il territorio dell’Italia centrale il 24 agosto, il 26 e il 30 ottobre 2016 e successivamente il 18 gennaio 2017, a cui si sono sommate le forti nevicate.


...

Proseguono le attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno a contrasto dei traffici delle sostanze stupefacenti che attraverso il Nucleo di Polizia Tributaria hanno determinato proprio in questi giorni l’arresto di tre persone fermate nei pressi di Spinetoli nell’ambito di un controllo di routine in materia di circolazione stradale e il sequestro di 110 grammi di eroina pura che, una volta confezionata in dosi, avrebbe fruttato circa 15.000 euro.


6 marzo 2017

...

Il corpo senza vita di una donna di 79 anni è stato ritrovato sabato pomeriggio dai vigili del fuoco all'interno di un appartamento in via Sacconi, ad Ascoli Piceno.


...

“Vatte vie’ mescò, che e fracete lu presciutte”, con 240 punti, è il gruppo vincitore assoluto del concorso in maschera 2017 del Carnevale di Ascoli.


...

C’è anche un rappresentante della provincia di Ascoli Piceno nella nuova giunta regionale del Coni eletta sabato mattina ad Ancona e che sarà presieduta dall’osimano Fabio Luna, già delegato provinciale del Coni di Ancona.


...

Settimana intensa di lavoro per l’unità di crisi dei beni culturali delle Marche. I funzionari del MIBACT hanno coordinato una serie di recuperi che hanno interessato i territori dell'ascolano, del fermano ed anche del maceratese.


...

Una delegazione di amministratori marchigiani, guidata dal senatore Remigio Ceroni, si è recata a Bruxelles al Parlamento Europeo per approfondire la tematica dei fondi europei a gestione diretta, in modo da poter cogliere tutte le possibilità utili alla ricostruzione post-terremoto, nel corso di un incontro con l'europarlamentare onorevole Alessandra Mussolini.


4 marzo 2017

...

Non v’è dubbio alcuno. Dopo i terribili eventi sismici che hanno violato le zone del centro Italia, parlare di ricostruzione vuol dire riunirsi attorno ad un tavolo di concertazione e parlare di dove vuole andare un intero territorio, quello marchigiano, fatto di un pulviscolo di identità e comunità.


...

Altri centosessanta quintali di mangime sono stati donati per le stalle terremotate del Piceno. A darne notizia è la Coldiretti Ascoli Fermo dopo la consegna del carico.


...

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione che si svolgerà domenica prossima, 5 marzo, nel pomeriggio, nella Sala della Ragione a Palazzo dei Capitani (per l’indisponibilità del Ventidio Basso, occupato per un evento teatrale), nel corso della quale saranno svelati i vincitori delle varie categorie in concorso.


...

“Gli strumenti per i cittadini relativi al danno lieve e per le imprese relativi ad ogni tipo di danno sono già operativi da oltre un mese."


3 marzo 2017

...

L'amministrazione comunale di Ascoli Piceno sta per iniziare un importante lavoro nel quartiere di Monticelli in corrispondenza dell'ormai noto muro di via delle Begonie che è caduto sotto il peso della neve lo scorso 17 gennaio seppellendo anche delle automobili.


...

"Il concetto di progettare la prevenzione è fondamentale: solo se capiamo che l’aumento di sicurezza per i nostri territori passa da scelte politiche che guardano al medio-lungo termine potremo davvero pensare di passare dalle parole ai fatti".


...

Nella giornata di mercoledì la prima ditta vincitrice dell’appalto assegnato dalla Regione Lazio per la realizzazione delle stalle provvisorie ha accettato la risoluzione del contratto di appalto con la Regione Marche.


2 marzo 2017

...

Proseguono le attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno a contrasto dei traffici illeciti delle sostanze stupefacenti che, infatti, attraverso il Nucleo di Polizia Tributaria, hanno determinato proprio in questi giorni l’arresto di tre persone, fermate nei pressi di Spinetoli (AP) nell’ambito di un controllo di routine della circolazione stradale e il sequestro di 110 grammi di eroina pura che, una volta confezionata in dosi, avrebbe fruttato circa 15.000 euro.


...

Domenica 5 marzo prosegue al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno la stagione di teatro per ragazzi realizzata su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno e dell’AMAT con il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, .


...

Lunedì nel corso dell'audizione in commissione Ambiente sul DL Terremoto ci sarebbe piaciuto conoscere l'opinione del presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, sul caso del consorzio Cns, il quale aveva vinto la gara per la realizzazione delle casette prefabbricate dei terremotati e che il 20 febbraio è stata oggetto della sentenza definitiva del Consiglio di Stato che conferma l'accusa di aver partecipato a un cartello per la manipolazione di un appalto da 1,6 miliardi di euro sulla pulizia delle scuole.


...

A Santa Maria a Corte continuano gli interventi di messa in sicurezza.


...

Per venire incontro alle richieste delle amministrazioni comunali, una nuova circolare del Dipartimento Protezione Civile proroga alla data del 13 marzo il termine per la presentazione delle istanze di sopralluogo di agibilità, accompagnate da perizia asseverata.


...

"Da sempre denunciamo problemi di organici, di mezzi e di strutture nelle nostre città. Dopo 20 anni, abbiamo l'occasione storica, grazie anche alle risorse che abbiamo ottenuto con la nostra battaglia sindacale, di ottenere un riordino interno delle carriere necessario per far funzionare meglio le forze dell'ordine e dare più sicurezza ai cittadini; invece nei giorni scorsi è stato emanato un decreto assolutamente irricevibile che ci penalizza ancora di più. Per questo, venerdì saremo davanti alla Questura per un presidio e un volantinaggio.