IN EVIDENZA


Una tre giorni in città incentrata sul tema del sisma

A un anno di distanza dal terribile terremoto del 30 ottobre 2016, l'UNIONE NAZIONALE DEGLI AVVOCATI DEGLI ENTI PUBBLICI (UNAEP) organizza ad Ascoli Piceno gli Stati Generali, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre: una tre giorni in città incentrata sul tema del sisma alla luce della nuova disciplina del codice degli appalti e dell'anticorruzione.

14 marzo 2017

...

Fa tappa ad Ascoli Piceno KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale promossa da AMAT in collaborazione con Loop Live Club e dodici Comuni regionali tra i quali quello di Ascoli Piceno, nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali ed internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità.



13 marzo 2017

...

Giovedì 9 marzo è stata inaugurata una nuova Area Radiologica presso la Casa della Salute di tipo C di Offida e sono infatti attivi tutti servizi previsti dalla normativa regionale per questa tipologia di Struttura sanitaria, ambulatoriale e residenziale, e postazione di emergenza territoriale 118.



...

Sono 11.295 le persone assistite dal Servizio Nazionale della Protezione Civile in seguito ai terremoti che hanno colpito il territorio dell’Italia centrale il 24 agosto, il 26 e il 30 ottobre 2016 e successivamente il 18 gennaio 2017, a cui si sono sommati il forte maltempo e la riattivazione di alcuni movimenti franosi a inizio anno.


11 marzo 2017



...

Prosegue l'attività delle squadre di tecnici ed esperti abilitati per le verifiche di agibilità, sia con procedura AeDes (Agibilità e Danno in emergenza sismica), avviata fin dai primi giorni successivi alla scossa del 24 agosto, sia con procedura FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto), attivata dopo gli eventi sismici del 26 e del 30 ottobre.



10 marzo 2017


...

Si chiama "Spalià", è realizzato con olive di cultivar "Ascolana tenera" le stesse utilizzate per le olive all'ascolana coltivate ad Offida, è molito rigorosamente nel frantoio "L'Olivaio" di Castelleone di Suasa, ha un sentore di pomodoro appena colto e da alcuni giorni è riconosciuto come il miglior olio fruttato intenso ottenuto da una sola varietà di olive d'Italia grazie alla vittoria nel prestigioso concorso "L'Oro d'Italia 2017" di Olea.





...

L'Amministrazione Provinciale sta operando con grande impegno, e a 360 gradi, per il rafforzamento della sicurezza e il costante miglioramento funzionale degli edifici scolastici di propria competenza, che considera una delle priorità fondamentali e assolute.



9 marzo 2017




8 marzo 2017


...

Il cataclisma che si è abbattuto sulle preziose terre del Centro Italia ed in particolare sulle aree interne del Piceno, arrecando danni incalcolabili al patrimonio urbano, agli edifici storici, alle preziose chiese e pievi oltre a lutti inconsolabili alla popolazione spogliata di ogni bene e purtroppo sovente privata anche del bene supremo della vita, ha per il momento risparmiato dalla distruzione la Chiesa di Vitavello dedicata al Principe delle Milizie Celesti.



7 marzo 2017




...

Proseguono le attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno a contrasto dei traffici delle sostanze stupefacenti che attraverso il Nucleo di Polizia Tributaria hanno determinato proprio in questi giorni l’arresto di tre persone fermate nei pressi di Spinetoli nell’ambito di un controllo di routine in materia di circolazione stradale e il sequestro di 110 grammi di eroina pura che, una volta confezionata in dosi, avrebbe fruttato circa 15.000 euro.


6 marzo 2017



...

C’è anche un rappresentante della provincia di Ascoli Piceno nella nuova giunta regionale del Coni eletta sabato mattina ad Ancona e che sarà presieduta dall’osimano Fabio Luna, già delegato provinciale del Coni di Ancona.



...

Una delegazione di amministratori marchigiani, guidata dal senatore Remigio Ceroni, si è recata a Bruxelles al Parlamento Europeo per approfondire la tematica dei fondi europei a gestione diretta, in modo da poter cogliere tutte le possibilità utili alla ricostruzione post-terremoto, nel corso di un incontro con l'europarlamentare onorevole Alessandra Mussolini.


4 marzo 2017





3 marzo 2017