IN EVIDENZA



7 aprile 2017

...

A più di sette mesi dal terremoto del 24 agosto si è ormai consolidato il sistema di governance dell’emergenza in capo a Regioni e Comuni, creando le condizioni per procedere a una rimodulazione dell’articolazione operativa della struttura che, nella prima fase emergenziale, ha assicurato il coordinamento delle componenti e strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile e la gestione unitaria dell’emergenza, per meglio rispondere alle nuove esigenze e al generale contesto in evoluzione.


...

La Regione Marche ha disposto l’attivazione delle “Reti Cliniche” in ambito ASUR, prevedendo una sola U.O.C. di Radiodiagnostica per ogni Area Vasta.


...

"Sul terremoto dopo sette mesi siamo al punto di partenza. Siete riusciti a scontentare tutti, cittadini, imprese, professionisti. I sindaci hanno perfino minacciato di riconsegnare la fascia al prefetto, seppelliti dalla burocrazia più che dalle macerie".


...

“Questa campagna rafforza l'impegno che abbiamo messo in questi mesi come Regione per comunicare il nostro territorio, paesi e paesaggio che sono ancora in grado di accogliere e di offrire bellezza e qualità”: così il presidente Luca Ceriscioli che giovedì mattina nella sede storica della Rai ha partecipato alla presentazione del nuovo spot 'Viaggio nel cuore dell'Italia'.


6 aprile 2017

...

Cittadini e imprese che hanno subito danni per il terremoto potranno ottenere i contributi per la ricostruzione previsti dalla normativa, e accedere quindi ai relativi finanziamenti agevolati presso le banche.


...

Il decreto garantisce semplificazione alla ricostruzione, non cedendo sulla trasparenza ma velocizzando gli interventi, e sostiene il lavoro, le imprese, le famiglie e la formazione scolastica, valorizzando il ruolo degli enti locali nella ricostruzione.


...

Si avvia alla conclusione la stagione per ragazzi del Teatro Ventidio Basso realizzata su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno e dell’AMAT con il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bim Tronto e Piceno Gas Vendita.


...

Garantita massima collaborazione tra la Regione e le parti sociali del settore edile delle Marche nell’incontro che si è tenuto questa mattina sul tema ricostruzione post terremoto e ripartenza dei territori colpititi dal sisma.


...

Vogliono strappare ai nostri territori un ulteriore tassello fondamentale della sanità per accentrare i servizi ad Ancona? Non lo permetteremo. Stiamo parlando della centrale operativa 118 di Ascoli Piceno che ha competenza anche sulla provincia di Fermo.


5 aprile 2017

...

Che fine hanno fatto i fondi raccolti attraverso le campagne di solidarietà attivate all’indomani del terribile terremoto che nei mesi scorsi ha distrutto il centro-Italia?


...

Sostegno al reddito dei lavoratori delle imprese dell’Area di crisi complessa del Piceno e dell’Accordo di programma Merloni: la Giunta regionale ha recepito l’Intesa territoriale siglata tra le parti sociali e l’assessore al Lavoro Loretta Bravi sull’utilizzo del 50 pe cento dei residui 2014 e 2015 dei fondi relativi agli ammortizzatori sociali in deroga: circa 12 milioni per le Marche.


...

Serata di solidarietà per l’accoglienza estiva dei bambini Saharawi e per la ricostruzione post sisma.


...

Cento quintali di mangime sono stati donati per le stalle terremotate del Piceno da un gruppo di agricoltori di Traversetolo, in provincia di Parma. A darne notizia è la Coldiretti Ascoli Fermo dopo la consegna del carico, organizzata assieme alla Coldiretti parmense.


4 aprile 2017

...

Qualità del servizio, attenzione al cliente, affidabilità dei prodotti: sono queste le leve che hanno permesso agli uffici postali di Ascoli Centro, Ascoli 2 (viale Indipendenza), Ascoli 4 (via Filzi), Grottammare 1 (via Pascoli), San Benedetto; Porto d’Ascoli e Centobuchi di collocarsi tra i migliori uffici postali del Centro Nord nella classifica assoluta per i risultati raggiunti e performance di eccellenza.


...

Si informa che, da lunedì 3 aprile, e per tutto il mese, negli uffici dei Centri per l’Impiego di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sarà possibile consultare l’elenco delle aziende e degli enti obbligati ad avere alle loro dipendenze persone appartenenti alla lista dei lavoratori disabili (invalidi civili con almeno il 46% d’invalidità, invalidi del lavoro con almeno il 34%, invalidi per servizio, invalidi di guerra e invalidi civili di guerra dalla 1° all’8° categoria, sordomuti e minorati della vista) e delle categorie protette (orfani ed equiparati e vedove ed equiparate per causa di lavoro, per servizio e di guerra, profughi).


...

Piazza Arringo per una domenica si è trasformata nel salotto cittadino dei motori. Anche la terza edizione dell’iniziativa “Ascoli accende i motori” ha registrato un buon successo di pubblico e di appassionati fino a tarda sera, che hanno potuto ammirare le vetture, incontrare i piloti e curiosare tra gli stand del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno-Fermo e degli sponsor della prossima stagione automobilistica, con la possibilità di cimentarsi anche su un simulatore di guida. Tra le vetture che hanno attirato le maggiori attenzioni l’Alfa 155 ITC di Marco Gramenzi, una Lola-Zytek di F.3000, le monoposto del team Vellei, le numerose vetture del Pave Motorsport, la Lucchini sport di Domenico Cappelli, le molte auto dell’AP Racing, ma anche la Giaur 750 Sport di Giuseppe De Angelis e l’Alfa Romeo 6C 1750 Sport Viberti di Luigi Olivieri che si cimentano in eventi di prestigio per auto d’epoca, come la Mille Miglia.


...

Un periodo durissimo e difficile è quello che stanno vivendo da alcuni mesi veterinari e allevatori di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, le regioni del centro Italia colpite al cuore dalle innumerevoli scosse che si sono susseguite dopo il primo violento sisma del 24 agosto 2016.


...

E' un obbligo formativo previsto ogni 4 anni.


3 aprile 2017

...

La guida sui fondi europei, nazionali e regionali per l’agricoltura e l’agroindustria, di recente pubblicazione, è l’ultima fatica dei cinque libri scritti da Giuliano Bartolomei ed Alessandra Marcozzi, questa volta coadiuvati da due docenti universitari, quali il Prof. Marcello Pierini dell’Università di Urbino, e la Prof.ssa Catia Eliana Gentilucci dell’Università di Camerino, e dalla Dott.ssa Emanuela Nanni.


...

E quindi uscimmo a riveder le stelle” è l’ultimo verso dell’Inferno che dà il titolo dell’evento che si terrà al Teatro Serpente Aureo di Offida, il prossimo 4 aprile alle ore 21, e che inaugurerà il calendario primaverile offidano “La Bella Stagione”.


...

Dal 2002 l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) invita gli stati membri a celebrare annualmente il giorno mondiale dell’attività fisica che è stato individuato nel 6 aprile. Anche quest’anno l’Unione Sportiva Acli, che ha stipulato con la Regione Marche un protocollo d’intesa per la diffusione dell’attività fisica nella popolazione in applicazione del Piano regionale della prevenzione, organizza una serie di eventi in occasione di tale appuntamento.


...

Una piattaforma multimediale di formazione a distanza per sostenere e accompagnare i disoccupati e i percettori di ammortizzatori sociali (Naspi) nella ricerca di una occupazione: è questo l’innovativo strumento promosso dal Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno.


1 aprile 2017

...

Iniziata la primavera, cresce l’attesa per la stagione motoristica ascolana, che farà perno naturalmente sulla Coppa Paolino Teodori, con la sua 56^ edizione in giugno sempre di carattere internazionale.


...

Sabato 01 APRILE con replica DOMENICA 02 APRILE 2017 sul palco del PalaFolli di Ascoli Piceno debutterà il nuovo lavoro del Laboratorio Minimo Teatro.


...

“La gestione delle macerie deve essere un’importante e preziosa occasione per definire una filiera virtuosa e innovativa sullo smaltimento e recupero dell’enorme quantità di inerti causati dagli eventi sismici che hanno riguardato soprattutto le Marche”.


31 marzo 2017

...

Molte opere d'arte messe in salvo nelle Marche dopo il sisma di fine agosto ed ottobre, sono al momento esposte al Museo degli Uffizi di Firenze. Lì resteranno fino al 30 luglio grazie alla mostra 'Facciamo presto'.


...

"Siamo scandalizzati, ci sono Paesi che hanno deciso di andare a lucrare in una situazione del genere".


...

Non dimenticare e anzi valorizzare la generosità di chi ha deciso in favore della vita. É lo spirito con cui l'Aido di Ascoli Piceno (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) invita tutti alla tradizionale Messa in suffragio dei donatori, che sarà celebrata domenica 2 aprile alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio, in corso Mazzini (zona Porta Romana).


...

“Il Finanziamento delle spese di ricostruzione nelle aree colpite dal sisma deve essere finanziato al 100% con i fondi europei come proposto dalla Commissione Europea e condiviso dal Parlamento Europeo e non al 90% come vorrebbero alcuni stati”.


...

Sono stati erogati i primi 2,9 milioni di euro agli allevatori marchigiani delle zone terremotate. Riguardano 464 aziende agricole che hanno richiesto l’aiuto previsto dalla Strategia nazionale per la crisi del settore zootecnico.


30 marzo 2017

...

Grande successo per la XXV Edizione delle Giornate di Primavera del Fai che, in occasione del60° Anniversario della Fondazione dell'Istituto Musicale "Gaspare Spontini", ha voluto scegliere Palazzo Pacifici quale meta per gli appassionati cultori dell'Arte e delle immense ricchezze offerte dal nostro patrimonio locale.


...

Il Presidente della Provincia D'Erasmo, la Vice Presidente Bellini e i Consiglieri Provinciali Capriotti, Malavolta e Tonelli, insieme ai tecnici della Provincia, hanno incontrato martedi pomeriggio, 28 marzo, i dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori del territorio con l'obbiettivo di illustrare l'attività finora svolta dalla Provincia nell'ambito dell'edilizia scolastica, funzione fondamentale dell'Ente di Area Vasta.


...

Oltre 148mila sopralluoghi di verifica effettuati dal 24 agosto nelle regioni colpite.


...

Aprire un quotidiano online per la propria città è un'esperienza meravigliosa. È la possibilità di inventarsi il proprio lavoro, di guadagnare e di svolgere una professione gratificante e appassionante: quella di editore e giornalista.


29 marzo 2017

...

Notevole soddisfazione è stata espressa da Federfarma Marche per il provvedimento assunto dalla regione Marche che ha prorogato al 30 settembre 2017 le misure e le esenzioni sanitarie straordinarie (T16) per tutti i residenti dei Comuni marchigiani coinvolti negli eventi sismici dei mesi scorsi .