14 maggio 2017

13 maggio 2017

...

Tragico incidente giovedì sera intorno alle 22.30 nella zona industriale di Campolungo, lungo l'asse attrezzato ad Ascoli.


...

La situazione della sicurezza urbana del comune capoluogo e, in particolare del centro storico, è stata esaminata nel corso della riunione di C.P.O.S.P. svoltasi questa mattina in Prefettura alla presenza oltre che dei Responsabili delle Forze di Polizia, del Sindaco, Guido Castelli e del rappresentante della Provincia.


...

L’atteggiamento ridicolo e menefreghista del governo italiano nei confronti delle aree colpite dagli eventi sismici si allarga ora all’Europa: il Consiglio europeo, in sede di Coreper, non ha trovato un accordo sul dossier “disastri naturali” per finanziare la ricostruzione attraverso il fondo europeo di sviluppo regionale.


12 maggio 2017

...

In discussione in Consiglio Regionale il testo di modifica della legge regionale 5 del 2013, "Norme in materia di raccolta e coltivazione dei tartufi e di valorizzazione del patrimonio tartufigeno".


11 maggio 2017

...

Sono complessivamente 3.497 le Sae - Soluzioni abitative in emergenza - ordinate, a oggi, secondo i dati forniti dalle quattro Regioni colpite dagli eventi sismici del 24 agosto, del 26 e 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017.


...

La cerimonia di premiazione della 16° edizione del concorso “I Colori delle Donne”, promosso dall'Amministrazione Provinciale in collaborazione con la Commissione Provinciale Pari Opportunità, si svolgerà giovedì 11 maggio, alle 10, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo San Filippo.


10 maggio 2017

...

Via libera alle linee guida per la realizzazione di tirocini a favore di soggetti disoccupati residenti nell’area marchigiana del cratere del sisma o precedentemente occupati nelle realtà economico e produttive situate nella zona del cratere e per gli aiuti in caso di assunzione.


...

Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche e Giovanni Castellucci, Presidente del Pio Sodalizio dei Piceni hanno sottoscritto a Roma una convenzione con la quale le parti si impegnano al restauro di opere d'arte mobili lesionate dal sisma.


9 maggio 2017

...

Il bando scade il 15 maggio. Quattro progetti per sostenere le aree terremotate.


...

Daniele Ravaioli si stato il miglior interprete della 16^ edizione dello Slalom organizzato dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo.


8 maggio 2017

...

Dal 19 al 21 aprile, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo di Monteprandone, ha promosso un viaggio d’istruzione, riservato agli studenti più meritevoli nelle materie matematiche e scientifiche, al Cern di Ginevra il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.


...

Possono essere avviati i lavori di messa in sicurezza di un primo gruppo di chiese inagibili del centro Italia con danni lievi provocati dai terremoti dell’ultimo anno.


...

In occasione della giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che si celebra lunedì 8 maggio, i 5 comuni montani delle province di Ascoli Piceno e Fermo maggiormente colpiti dagli ultimi terremoti, esporranno la bandiera della Croce Rossa dal balcone del proprio municipio per un’intera settimana.


...

Terzo appuntamento con la Primavera Chitarristica, una rassegna dedicata interamente alla chitarra classica, pensata per tutti gli appassionati della musica di qualità, che sta riscuotendo un imprevisto successo di pubblico, richiamando anche i moltissimi turisti che in questi giorni affollano il capoluogo piceno.


6 maggio 2017

...

Christian Vieri sfiderà i suoi fan a footvolley raccogliendo denaro tramite iscrizioni e donazioni per aiutare i terremotati di Marche ed Abruzzo.


...

Ancora una volta il Liceo “Annibal Caro” si segnala per il coinvolgimento degli alunni in un pregevole lavoro di ricerca storica. Lo scorso 28 aprile, nella Sala Conferenze della Cartiera Papale in Ascoli Piceno, si è svolta la premiazione del concorso “Per capire il ‘900” edizione VI dell’anno scolastico 2015-2016. Il concorso è stato organizzato dall’ISML di Ascoli Piceno in occasione delle celebrazioni per il 72° della Liberazione del nostro Paese dalla dittatura.


...

Cercare di ripartire in questi mesi è motivo di grande interess, nella zona del cratere e così una serata di svago tra divertimento e risate, con la compagnia dialettale “li smemorati”, può essere una bella occasione. Sabato 6 Maggio alle ore 21,15


5 maggio 2017

...

Si ricorda che il 30 maggio 2017 scadranno i termini per la presentazione delle domande per essere inseriti nella graduatoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.


4 maggio 2017

...

Dopo le primarie di domenica 30 aprile, che hanno consacrato Matteo Renzi "leader" del Partito Democratico con oltre il 70% dei consensi, sono stati ufficializzati anche i nomi degli eletti all'assemblea nazionale del partito.


...

Pubblicata l’ordinanza 21 a firma del commissario per la ricostruzione sisma 2016, Vasco Errani, che definisce le modalità per concedere ai cittadini residenti in edifici resi totalmente inagibili dai terremoti che dal 24 agosto hanno colpito l’Italia centrale, i contributi per le spese di trasloco e deposito dei mobili e degli arredi.


3 maggio 2017

...

Domenica prossima lo Slalom “Città di Ascoli Piceno” riprenderà il suo cammino con la 16^ edizione, dedicata anche al fermano Silvano Pennacchietti. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo tornerà ad attirare piloti ed appassionati lungo il percorso che sarà protagonista a fine giugno della Coppa Paolino Teodori.


...

Grazie alla generosità del Conad Adriatico è partita la riqualificazione della Scuola elementare di Colli del Tronto.


2 maggio 2017

...

Smarteam e Fideas offrono l’opportunità, a tutti coloro che sono in cerca di lavoro, in occasione della festa del 1° maggio, di iscriversi con uno sconto del 50% ai Mini Master Europrogettazione e Creazione e consolidamento startup d’impresa


...

Le applicazioni di messaggistica istantanea fanno ormai parte del nostro vivere quotidiano. La ricezione e l’invio di messaggi scandisce la nostra giornata. Ad aiutarci a approfondire come utilizzarle anche per il nostro business il libro “Marketing tra WhatsApp, SMS, Telegram e Messenger” di Michele Pinto.


...

È in preparazione il primo grande evento cultuale e sociale che si celebrerà ad un anno dal sisma: il “Festival di FàVolà”; punto di riferimento per la Letteratura Classica Internazionale per ragazzi, (ogni anno protagonista una fiaba diversa), promosso dalle Associazioni Culturali marchigiane “I Luoghi della Scrittura” e “La Meraviglia”.


...

In occasione della “Giornata senza ascensore”, organizzata dall’Isca (International Sport and Culture Association) per il 26 aprile, l’Unione Sportiva Acli Marche, in collaborazione con l’ASD Nicola Tritella, ha organizzato una camminata per ribadire l’importanza dell’attività fisica come strumento di promozione della salute.


...

#ViverePolliceVerde, la nuova rubrica per rivivere la stagionalità


29 aprile 2017

...

Per garantire la corretta e appropriata gestione dei materiali derivanti dalle numerose demolizioni post sisma, è stata avanzata al Ministero dell’Ambiente una richiesta di chiarimenti per la gestione del tufo ritrovato nelle macerie.


...

Il film "I Peggiori" sarà nelle migliori sale il 18 maggio. I lettori di Vivere però potranno vederlo in anteprima, e gratuitamente, l'8 maggio, a Macerata o Ascoli. Continua a leggere per sapere come.


...

Cala il sipario sull’operazione “Black beast”, l’importante indagine di polizia giudiziaria delegata dalla Procura della Repubblica di Fermo e condotta dal Gruppo della Guardia di Finanza di Fermo, attraverso la quale è stata smantellata un’agguerrita associazione criminale che controllava lo sfruttamento della prostituzione nel fermano.


...

Sarà pubblicato martedì 2 maggio e resterà aperto per 15 giorni il secondo bando per il reperimento di alloggi invenduti e disponibili, che potranno essere utilizzati in sostituzione delle SAE (soluzioni abitative di emergenza - “casette”) dai cittadini colpiti dal sisma, in attesa della ristrutturazione o ricostruzione delle proprie abitazioni.


28 aprile 2017

...

Da sabato 22 aprile 2017 presso Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, in occasione di Fritto Misto 2017, è stato allestito un padiglione dal nome “Good Morning Sibillini” che ospita aziende agricole e turistiche delle aree interne delle Marche.


...

Sorgerà in frazione Borgo la nuova struttura ambulatoriale di Arquata del Tronto. Sarà realizzata con gli aiuti ricevuti dalla solidarietà avviata dopo il terremoto, con il sostegno concreto di Pfizer Italia (250 mila euro) e l’Avis provinciale di Ascoli Piceno (220 mila euro) che hanno già effettuato donazioni a favore del Comune per questa finalità.


...

Sono state scelte le tredici classi protagoniste di “Un disegno per il biologico”, l’iniziativa di Girolomoni che ha proposto ai giovani alunni degli istituti della provincia di Pesaro e Urbino di interpretare il “paesaggio bio” con i loro disegni.


27 aprile 2017

...

Il bando si riferisce alla selezione di complessivi 1.298 volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale nelle quattro regioni colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) di cui 616 nella regione Marche.