20 maggio 2017

...

Presentato oggi in Regione “Marche Express”, progetto promozionale delle Marche digital e social. Nell’ambito della campagna promozionale turistica “#viviamo le Marche” pensata per rilanciare il turismo dopo il terremoto, Regione e Confcommercio Marche hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto di comunicazione che si propone di raccontare e far conoscere le bellezze del territorio attraverso un viaggio che parte dai Sibillini e che va oltre il dramma del sisma.


...

Positivi riscontri per la prima tappa del progetto “Camminate dei musei” che si è svolta mercoledì 17 maggio ed ha visto la partecipazione di più di 40 persone provenienti da Marche ed Abruzzo.


...

Anche per il 2017 il Comune di Monteprandone organizza soggiorni in montagna e in località termali per la terza e quarta età. Per quanto riguarda il soggiorno montano, la destinazione prescelta è Pinzolo Terme (TN), dal 18 giugno al 1° luglio. Mentre la meta termale è Abano Terme (PD), dal 1° al 14 luglio.


...

Tempi più lunghi per la restituzione dei tributi della ‘busta paga pesante’, estensione della zona franca urbana anche alle micro imprese, esenzione per le famiglie terremotate dal pagamento delle tasse universitarie.


19 maggio 2017

...

L'edizione 2017 di "Piceno d'Autore" sarà presentata in anteprima al Salone del Libro di Torino sabato 20 maggio, alle 15,30, presso lo stand della Regione Marche.


...

Sia nella fase dell'emergenza che in quella di pianificazione della ricostruzione post sisma la giunta regionale ha sempre mantenuto un profilo esclusivamente istituzionale, senza scendere mai in nessun tipo di polemica o su un terreno di propaganda politica.


18 maggio 2017

...

A 9 mesi dalle prime scosse di terremoto che hanno fatto tremare le Marche e tutto il centro Italia nelle zone colpite dal sisma si torna vivere.


...

Ancona-Una giornata di annunci positivi per il Presidente Ceriscioli, che con l'annuncio e la presentazione della campagna informativa sulla procedura per richiedere finanziamenti per la “ricostruzione pesante”, può dichiarare approvato il finanziamento ai primi 15 progetti di “ricostruzione leggera”.


17 maggio 2017

...

Entro il 16 giugno prossimo i lavoratori dipendenti impossibilitati a prestare attività lavorativa in tutto o in parte, a seguito degli eventi sismici del 2016 e quelli di gennaio 2017, possono presentare una o più istanze di indennità per il periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017.


...

Quando abbiamo letto la notizia che Renzi mobilitava parlamentari e militanti del PD, con le 'magliette gialle', per andare nei centri colpiti dal terremoto, abbiamo pensato ad una battuta (comunque di pessimo gusto); ma quando ci siamo resi conto che diceva sul serio (se l’espressione è lecita), abbiamo pensato che, davvero, alla vergogna non c’è limite.


...

Votato martedì in Consiglio Regionale l'Atto Amministrativo sull'organizzazione del sistema regionale di formazione ed educazione ambientale (INFEA) per gli anni 2017-2019.


16 maggio 2017

...

L'iniziativa delle 'magliette gialle' che hanno aiutato a ripulire alcune zone di Roma, va avanti domenica prossima nelle zone colpite dal sisma del Centro Italia.


...

Si resta stupiti a leggere le dichiarazioni del vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, rispetto all'emendamento presentato alla "manovrina", in discussione alla Camera, per riconoscere anche alle imprese della provincia di Pesaro-Urbino un ristoro economico a causa dei danni indiretti del sisma.


...

Disco verde all’avvio della microzonazione sismica di terzo livello nell’area del cratere devastato dai terremoti del 24 agosto e dei mesi successivi.


...

"Ritengo quanto mai inopportuno l'emendamento firmato dalla senatrice Camilla Fabbri e dal deputato Marco Marchetti del Pd per l'inserimento delle imprese della provincia di Pesaro-Urbino tra le beneficiarie degli aiuti per i danni indiretti del terremoto".


15 maggio 2017

...

“Questa struttura tecnologicamente avanzata è dedicata agli anziani non autosufficienti e ha un’elevata qualità nella costruzione e ampi spazi per l’accoglienza. Un altro segnale concreto per rispondere alla domanda di salute dei cittadini, attraverso l’erogazione di servizi di alto valore. Sono tante le strutture che danno questi servizi, vorremmo che ce ne fossero di più perché ci permettono di dare sul territorio regionale risposte ai bisogni delle fasce più fragili, evitando i ricoveri ospedalieri”.


...

Prosegue nei Centri per l’Impiego della Provincia la serie degli incontri di formazione attiva obbligatoria rivolti a disoccupati, soggetti in mobilità e percettori di ammortizzatori sociali (Naspi o Asdi).


...

Nella suggestiva cornice della Cartiera Papale si svolgerà martedì 16 maggio la giornata finale del progetto europeo Erasmus 4S plus, di cui la Provincia di Ascoli Piceno è capofila, che ha consentito a ben 121 studenti provenienti dalle ultime classi di 11 Istituti superiori del nostro territorio di svolgere un tirocinio formativo di 4 settimane in 10 paesi dell'Unione Europea.


13 maggio 2017

...

Tragico incidente giovedì sera intorno alle 22.30 nella zona industriale di Campolungo, lungo l'asse attrezzato ad Ascoli.


...

La situazione della sicurezza urbana del comune capoluogo e, in particolare del centro storico, è stata esaminata nel corso della riunione di C.P.O.S.P. svoltasi questa mattina in Prefettura alla presenza oltre che dei Responsabili delle Forze di Polizia, del Sindaco, Guido Castelli e del rappresentante della Provincia.


...

L’atteggiamento ridicolo e menefreghista del governo italiano nei confronti delle aree colpite dagli eventi sismici si allarga ora all’Europa: il Consiglio europeo, in sede di Coreper, non ha trovato un accordo sul dossier “disastri naturali” per finanziare la ricostruzione attraverso il fondo europeo di sviluppo regionale.


12 maggio 2017

...

In discussione in Consiglio Regionale il testo di modifica della legge regionale 5 del 2013, "Norme in materia di raccolta e coltivazione dei tartufi e di valorizzazione del patrimonio tartufigeno".


11 maggio 2017

...

Sono complessivamente 3.497 le Sae - Soluzioni abitative in emergenza - ordinate, a oggi, secondo i dati forniti dalle quattro Regioni colpite dagli eventi sismici del 24 agosto, del 26 e 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017.


...

La cerimonia di premiazione della 16° edizione del concorso “I Colori delle Donne”, promosso dall'Amministrazione Provinciale in collaborazione con la Commissione Provinciale Pari Opportunità, si svolgerà giovedì 11 maggio, alle 10, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo San Filippo.


10 maggio 2017

...

Via libera alle linee guida per la realizzazione di tirocini a favore di soggetti disoccupati residenti nell’area marchigiana del cratere del sisma o precedentemente occupati nelle realtà economico e produttive situate nella zona del cratere e per gli aiuti in caso di assunzione.


...

Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche e Giovanni Castellucci, Presidente del Pio Sodalizio dei Piceni hanno sottoscritto a Roma una convenzione con la quale le parti si impegnano al restauro di opere d'arte mobili lesionate dal sisma.


9 maggio 2017

...

Il bando scade il 15 maggio. Quattro progetti per sostenere le aree terremotate.


...

Daniele Ravaioli si stato il miglior interprete della 16^ edizione dello Slalom organizzato dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo.


8 maggio 2017

...

Dal 19 al 21 aprile, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo di Monteprandone, ha promosso un viaggio d’istruzione, riservato agli studenti più meritevoli nelle materie matematiche e scientifiche, al Cern di Ginevra il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.


...

Possono essere avviati i lavori di messa in sicurezza di un primo gruppo di chiese inagibili del centro Italia con danni lievi provocati dai terremoti dell’ultimo anno.


...

In occasione della giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che si celebra lunedì 8 maggio, i 5 comuni montani delle province di Ascoli Piceno e Fermo maggiormente colpiti dagli ultimi terremoti, esporranno la bandiera della Croce Rossa dal balcone del proprio municipio per un’intera settimana.


...

Terzo appuntamento con la Primavera Chitarristica, una rassegna dedicata interamente alla chitarra classica, pensata per tutti gli appassionati della musica di qualità, che sta riscuotendo un imprevisto successo di pubblico, richiamando anche i moltissimi turisti che in questi giorni affollano il capoluogo piceno.


6 maggio 2017

...

Christian Vieri sfiderà i suoi fan a footvolley raccogliendo denaro tramite iscrizioni e donazioni per aiutare i terremotati di Marche ed Abruzzo.


...

Ancora una volta il Liceo “Annibal Caro” si segnala per il coinvolgimento degli alunni in un pregevole lavoro di ricerca storica. Lo scorso 28 aprile, nella Sala Conferenze della Cartiera Papale in Ascoli Piceno, si è svolta la premiazione del concorso “Per capire il ‘900” edizione VI dell’anno scolastico 2015-2016. Il concorso è stato organizzato dall’ISML di Ascoli Piceno in occasione delle celebrazioni per il 72° della Liberazione del nostro Paese dalla dittatura.


...

Cercare di ripartire in questi mesi è motivo di grande interess, nella zona del cratere e così una serata di svago tra divertimento e risate, con la compagnia dialettale “li smemorati”, può essere una bella occasione. Sabato 6 Maggio alle ore 21,15